Blog

“CATEGORIA ALLIEVI” tappa fondamentale parte 3°

Tecnica calcistica:In questo intervento, non intendo soffermarmi sul come o quando insegnare la tecnica calcistica ai nostri allievi, ma mi interessa sottolineare l’importanza che ha quest’ultima e come può condizionare in maniera negativa o positiva la crescita sportiva degli allievi stessi.Premesso questo, possiamo tranquillamente affermare che i movimenti effettuati da un calciatore durante una gara di calcio, fondamentalmente, si possono dividere in due fasi:

  • Movimenti senza pallone
  • Movimenti con il pallone

E’ necessario quindi riuscire ad impostare il calciatore già in età giovanile, per passare in futuro all’addestramento tattico ed al miglioramento di velocità, rapidità, resistenza e forza, il tutto in funzione del gioco di squadra.

Si potrebbe definire quindi la Tecnica Calcistica come l’applicazione dei gesti tecnici o fondamentali di base in funzione delle situazioni di gioco.
Di conseguenza l’addestramento del giovane calciatore passa inevitabilmente per due tappe fondamentali definite come:

  • Tecnica di Base
  • Tecnica Applicata.

Il nostro obiettivo primario sarà quindi quello di dare una corretta impostazione tecnica all’allievo, attraverso una continua applicazione durante gli allenamenti.

Per questo prima dei quattordici anni di età non si dovrebbe mai sottrarre tempo al gioco con la palla in quanto, fondamentalmente, la tecnica attraverso tutte le sue forme come la guida, la trasmissione, la ricezione (come del resto è già stato ampiamente dimostrato), siano un perno cardine a partire dal quale si sviluppa tutto il resto del gioco del Calcio.

Essenzialmente la fusione delle due fasi passa attraverso tre punti cardini:

  1. Cura del gesto tecnico
  2. Cura dei movimenti individuali applicati alle situazioni di gioco
  3. Cura dei movimenti in collaborazione con i compagni

Tutto questo farà si che l’allievo svilupperà quegli schemi di squadra essenziali per lo sviluppo del gioco del calcio permettendogli di assimilare al meglio il concetto di TATTICA.

Articoli Correlati





You must be logged in to post a comment.