Blog

Esercizio: attacchiamo e difendiamo con 4 giocatori

Andiamo ad allenare la difesa ed il centrocampo a 4 giocatori giocando sulle chiusure e sulle ripartenze ed allenando le diverse possibilità difensive ed offensive di interrompere e costruire un’azione pericolosa. In tutto partecipano 12 giocatori più 2 portieri per parte. Sfruttiamo 40 metri di campo per svolgere la parte fondamentale dell’esercizio, ovvero i 40 metri che vanno dalla prima linea dei 4 difensori bianchi a quella dei 4 difensori nella metà campo opposta. Nel mezzo, ovvero all’incirca a 20 metri, troviamo 4 giocatori (con il pallone) di colore giallo che rappresentano gli attaccanti.

La prima parte dell’esercizio consiste nello scorrimento veloce da parte dei 4 attaccanti della sfera, da una fascia all’altra costringendo i 4 difensori di entrambe le metà campo ad andare in chiusura e di conseguenza scoprirsi e ricoprirsi, senza poter inizialmente intercettare il pallone. Dopo qualche transizione nel momento che ritengono più opportuno i 4 attaccanti scelgono la metà campo da attaccare (dovrebbero capire e sfruttare quando c’è l’errore di copertura dei difensori) e si instaura un 4 contro 4 per andare velocemente in porta. L’esercizio è molto dispendioso e richiede circa 2 minuti di esercizio e 2 minuti di recupero. Consiglio di utilizzarlo quando si vuole allenare atleticamente l’anaerobico lattacido in quanto se fatto ad alti ritmi si susseguono scatti e cambi di direzione che mandano in ‘crisi’ la muscolatura dell’atleta.

Nelle 4 figure è rappresentato quale dovrebbe essere il movimento dei diversi giocatori per svolgere le adatte coperture. Naturalmente ho preferito una fase difensiva a 2 linee (la prima rappresentata dal giocatore che esce sulla sfera, la seconda dei 3 giocatori che restano in linea) ciò non toglie che è possibile segmentarla staccando l’ultimo difensore.


Articoli Correlati





You must be logged in to post a comment.