Blog

Gioco palla in sicurezza

Esercitazione utile per migliorare i fondamentali tecnici del controllo e del passaggio, inoltre permette di allenare il corretto posizionamento in fase di ricezione. Il posizionamento del corpo nella ricezione è importante in quanto permette di velocizzare i tempi di gioco.

I giocatori si posizionano come in figura, l’esercitazione si svolge prima in senso orario e dopo anti-orario per alternare i piedi.
Il giocatore 1 passa il pallone al giocatore 2 che si posizionerà in maniera tale da guardare sia il giocatore 1 che effettua il passaggio, che il giocatore 3 che deve ricevere il passaggio.
Il giocatore 2 effettua un controllo orientato e trasmette palla al giocatore 3, si procede in questo modo continuando il giro.
Al fine di aumentare l’intensità dell’esercizio, ogni giocatore dopo aver effettuato il passaggio segue la palla e va ad occupare il posto del compagno a cui ha passato la palla.

VARIANTE
L’esercizio viene effettuato a 2 tocchi, quando questo è stato ben assimilato può essere effettuato ad 1 tocco, inoltre si può procedere inserendo all’interno dell’esercizio la voce, chi effettua il passaggio chiama al compagno “Uomo” o “Solo”, se il compagno chiama “Uomo” il pallone viene restituito effettuando in questo modo un doppio scambio, se il compagno chiama “Solo” si procede con il giro.

Clicca qui per vedere l’esercizio in MisterCalcio.com

Articoli Correlati




Comments are closed.