Aerobico: fartlek con tattica intelligente

13 Gennaio 2008

Fartlek nel calcio

Il Fartlek nel calcio

Vengono  disposte 2 squadre con cinesini di due colori diversi, nella figura di colore rosso e nero.

I cinesini rossi formano un 4-4-2 mentre i neri un 4-3-3. Disponiamo tutto il nostro organico in uno dei due moduli, nella figura sono disposti nel 4-3-3.

I doppioni per ogni ruolo si posizioneranno dietro il compagno. La parte atletica consiste in 2 serie da 8 minuti (aerobico) dove il giocatore dovrà stare molto attento nello svolgere bene la parte atletica ed allo stesso tempo ragionare sulla direzione da prendere.

Il giocatore deve compiere nella prima serie un allungo quando deve passare da una parte all’altra del campo e deve recuperare quando compie il percorso breve nello stesso modulo tattico.

Nella seconda serie invece, dovrà recuperare nel percorso da un modulo all’altro mentre dovrà compiere uno scatto all’interno dello stesso modulo.

Esempio 1: il giocatore n°2 compie un allungo verso il ruolo che direttamente lo interessa, ovvero il centrocampista sinistro, decidendo poi di recuperare verso un cinesino qualsiasi di quel modulo ad esempio nel ruolo del centrocampista centrale.

Da questa posizione dovrà fare un altro allungo tenendo sempre presente qual’è nel modulo opposto il proprio punto di riferimento, ovvero l’interno destro del centrocampo del 4-3-3.

Da li andrà a recuperare in un altro ruolo qualsiasi del modulo per poi compiere un ulteriore allungo verso il punto di riferimento del modulo opposto…l’esercitazione continuerà fino allo scadere dei primi 8 minuti

Esempio 2: nella seconda serie si effettua lo stesso ragionamento e prendiamo in esame il giocatore n°9 ovvero l’attaccante sinistro. Questi si dirige a passo lento in recupero verso il suo punto di riferimento, ovvero il difensore centrale del modulo 4-4-2, giunto in posizione compie uno scatto verso uno qualsiasi degli altri cinesini dello stesso modulo, nell’esempio l’esterno destro.

In recupero il giocatore si recherà verso il diretto avversario dell’esterno destro ovvero il terzino sinistro, arrivato a destinazione compierà uno scatto verso un ruolo qualsiasi dello stesso modulo, nell’esempio il centrale sinistro per poi recuperare fino al diretto ruolo di riferimento ovvero l’attaccante…l’esercitazione continuerà fino allo scadere dei secondi 8 minuti

Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Votalo e dicci cosa ne pensi
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...


Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione personalizzata
Roma
Bologna
Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione Super per Società
Bologna