Difesa a 3: 6 > 3 Palla Scoperta e Palla Coperta

12 Agosto 2011

Applicare esercizio con due gruppi

Situazione di 6 vs 3 + portiere.
4 centrocampisti (bianchi) schierati in linea fanno girare il pallone. I difensori (blu) schierati difendono a zona.Un attaccante cerca di farsi vedere in zona cieca, attento a non finire in fuorigioco. Un mediano sta alle spalle dei quattro centrocampisti.
Al segnale dell’allenatore, il centrocampista in possesso di palla appoggia all’indietro sul mediano, creando una situazione di palla scoperta. A questo punto i difensori corrono verso la propria porta, senza perdere d’occhio il pallone e gli avversari, mentre il mediano calcia lungo a cercare l’attaccante o lateralmente per innescare le ali che nel frattempo sono partite. Da qui si inizia una situazione di gioco libero 6 vs 3: gli attaccanti dovranno cercare di conquistare il pallone e andare a rete, i difensori dovranno rischierarsi in una situazione di palla coperta, conquistare il pallone, giocarlo verso le fasce laterali e rinviarlo in verticale, facendolo passare attraverso le porte poste a metà campo.

Varianti:
– vincolo dei tre tocchi o vincolo di tempo per gli attaccanti
– il gioco inizia al segnale dell’allenatore (come prima) con appoggio al mediano o con un passaggio all’attaccante in zona cieca se i difensori non sono rapidi a chiudere gli spazi.

Clicca qui per vedere l’esercizio in MisterCalcio.com

Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Votalo e dicci cosa ne pensi
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...


I commenti sono chiusi.

Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione personalizzata
Roma
Bologna
Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione Super per Società
Bologna