Esercizi giochi di posizione 6 contro 3

11 Aprile 2015

SVOLGIMENTO
Si prepara un rettangolo di gioco, di dimensioni variabili a seconda del livello tecnico-tattico del gruppo con cui si lavora.

Il campo di gioco viene poi diviso in 2 metà uguali e in ogni metà campo si collocano 2 sagome come da figura (per le sagome possiamo utilizzare anche 2 paletti messi a X)

Formiamo ora 2 squadre da 6 elementi, disposte col 2-3-1 (io lavoro col 4-2-3-1) e disponiamo i giocatori in base al loro ruolo. ù

Ogni squadra lavora con 2 sottogruppi, 1 gruppo formato dai 2 centrocampisti e dal trequartista e il secondo gruppo formato dai 2 esterni e dalla punta

L’esercitazione ha inizio col mister che introduce palla in una delle 2 metà campo.

La squadra che riceve palla dovrà quindi mantenere il possesso palla contro metà della squadra avversaria che si sposta velocemente per cercare il recupero.

I 2 centrocampisti + il trequartista giallo si spostano quindi nel quadrato dei blu per un’azione coordinata con la finalità di recuperare palla.

Va quindi fatto capire ai “cacciatori” che vi dovrà sempre essere pressione sul possessore, con gli altri 2 elementi che accorciano gli appoggi più vicini ad esso.

Quest’azione difensiva punta ad instaurare nei giocatori la volontà di adottare una fase difensiva aggressiva e non votata all’attesa.

Obiettivo dei possessori sarà quello di mantenere il possesso palla sfruttando la superiorità numerica, ricercando il maggior numero di 1-2 possibili, prendendo in mezzo un avversario o una sagoma.

I “cacciatori” invece dovranno recuperare palla e verticalizzare per i compagni rimasti nel loro settore. Ad obiettivo raggiunto per i blu, questi si spostano nella loro metà campo ricostruendo l’assetto iniziale, contro 3 elementi gialli che si spostano per cercare il recupero.

NOTA: una volta lavorano i 2 centrocampisti e il trequartista e l’azione successiva si sposteranno i 2 esterni e la punta.

Perchè l’1-2? Perchè è una forma di collaborazione piuttosto semplice da eseguire ed estremamente efficace per superare l’opposizione avversaria in ogni settore di campo. Inoltre ci permette di sollecitare la collaborazione in fase di possesso

Nel mantenere il possesso palla, ognuno rispetta la propria posizione, mantenendo l’ordine e l’organizzazione. Non si corre a vuoto e in ogni zona di campo

Non limiterei il numero di tocchi. In un 6vs3 non c’è bisogno di superare l’avversario per creare superiorità numerica, c’è già. Sta alla bravura del giocatore capire quanti tocchi fare in quella determinata circostanza

Lavoriamo poi su un altro aspetto fondamentale, la transizione.

Quando i 6 elementi in possesso perdono il pallone dovranno attaccare immediatamente i 3 “cacciatori” per non permettere la verticalizzazione. “Meglio difendersi in 6 che difendersi in 3″

Attenzione anche ai tempi di lavoro. Se fatta a buona intensità e buon ritmo, l’esercitazione risulta anche molto allenante per quel che concerne la resistenza specifica.

Tempi di lavoro e di recupero dovranno comunque essere calibrati in base alla categoria e al livello della squadra

Clicca qui per vedere l’esercizio in MisterCalcio.com

Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Votalo e dicci cosa ne pensi
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...


I commenti sono chiusi.

Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione personalizzata
Roma
Bologna
Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione Super per Società
Bologna