Software Allenatori di calcio – Mistercalcio.com

Ricezioni dorsali (prima parte)

Ciao a tutti gli amici di MisterCalcio, oggi voglio parlarvi di una delle varie modalità di ricezione della palla: le ricezioni dorsali.

Faccio una piccola introduzione e poi vi propongo la prima delle due esercitazioni per andare ad allenare questo tipo di ricezioni. La seconda l’andremo a vedere nella mia prossima uscita.

Introduzione:

Le ricezioni dorsali vengono effettuate in varie situazioni di gioco: quando riceviamo la palla di spalle ed essendo senza marcatura possiamo girarci oppure quando siamo in una zona di campo dov’è possibile effettuare un controllo aperto e conquistare spazio.

Ricezioni Dorsali Analitico:

Rappresentazione grafica

Al via del mister il giocatore effettuerà un contro movimento lungo-corto per venire a ricevere il pallone e si troverà di spalle alla paretina; mentre il giocatore va incontro al mister, quest’ultimo gli trasmetterà la sfera e gli chiamerà “uomo” o “solo”, una volta aver ricevuto la palla il calciatore effettuerà la ricezione dorsale scelta dal mister per modalità di controllo ( interno ,esterno, ecc.) e per piede di controllo ( dx o sx) .

Successivamente il giocatore andrà ad effettuare una trasmissione alla parete , a questo punto potrà effettuare una nuova ricezione dorsale che può anche essere diversa per modalità e piede di controllo.

Focus:

Vediamo come sviluppare al meglio l’esercitazione.

Didattica:

  1. Iniziare prima senza contro movimento per insegnare solo il gesto tecnico puro;
  2. Successivamente inserire il contro movimento insegnando i tempi;
  3. Insegnare poi a muovere il collo per allenare la vista periferica e successivamente fare i gesti 2 e 1.

Variante tecnica:

Inserire al posto del cubo una paretina inclinata ed insegnare la ricezione dorsale di una palla alta .

Conclusione:

Come detto in precedenza nel mio prossimo articolo proporrò un’altra esercitazione da poter svolgere con la squadra per allenare le ricezioni dorsali.

Un saluto, Matteo.