Arresti e ripartenze

30 Maggio 2022

Ciao a tutti amici di MisterCalcio,

quest’oggi propongo due esercitazioni finalizzate ad allenare la tecnica di base.

Esercitazione 1:

Alleniamo vari tipi di arresto e ripartenza, e successivamente ad una trasmissione, effettueremo due tipi di controlli orientato aiutati dalla paretina: il primo sarà con palla che torna inclinata di 45 gradi rispetto al terreno, il secondo sarà con una palla rasoterra.

Sviluppo esercitazione:

Si parte dal punto A1 in guida, si effettua il gesto entro il cinesino successivo per poi effettuare una trasmissione alla paretina inclinata di 45°, con il pallone di ritorno effettuerò un successivo controllo orientato verso il punto A2 dove ci andrò in conduzione.

Da A2 si riparte e si effettua il medesimo gesto con il solito piede, effettuo lo stesso controllo orientato con il medesimo piede ma questa volta il controllo è rasoterra; finito si ritorna verso il punto A1 sempre in conduzione.

Nella postazione B, si effettuano i gesti (conduzione, arresto e ripartenza, trasmissione e controllo orientato) con il piede opposto, lo svolgimento non cambia.

Consigli:

Si consiglia di effettuare la conduzione con il piede più esterno per poi effettuare l’arresto con il piede di guida e la ripartenza con il piede opposto.

Esempio: sono in A1 guido dx arresto suola dx, sposto esterno sx, trasmissione interno sx.

Esercitazione 2:

Questa esercitazione si può svolgere in vari modi e serve a stimolare molto le capacità cognitive del singolo giocatore o giocatrice.

Sviluppo esercitazione:

Il mister (in bianco) passerà la palla al giocatore (in blu), il quale dopo un controllo orientato partirà con la conduzione.

Al segnale acustico del mister (chiamata numeri pari gesto tecnico con il dx, numero dispari gesto tecnico sx) dovrà effettuare l’arresto e ripartenza.

Successivamente effettuerà un passaggio/tiro (a seconda della distanza su cui andremo a lavorare) nella porticina chiamata sempre dal mister.

Questa proposta può essere effettuata anche con l’aiuto delle luci colorate che vanno a sostituire i segnali acustici (del mister) con quelli visivi che rappresentano e allenano ciò che poi spesso capita in partita.

Conclusione:

Eccoci alla fine di questa nostra proposta per te, continiuamo a pensare che la tecnica di base sia fondamentale per i giocatori di tutte le età, soprattutto quando si lavora con i più piccoli.

Continueremo a seguire la categoria della scuola calcio con nuovi articoli ed esercitazioni; continua quindi a tenerti aggiornato sul nostro blog e sui nostri canali social.

Un saluto,

Matteo Bandettini.

Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Votalo e dicci cosa ne pensi
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (4 voti, 5,00 su 5)
Loading...


Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione personalizzata
Roma
Bologna
Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione Super per Società
Bologna