Situazioni per la finalizzazione: 3c2 e 2c2+2 appoggi

8 Maggio 2021

Con le situazioni per la finalizzazione ti presento il mio nuovo articolo per MisterCalcio.com.

Nell’articolo odierno, vediamo due esercitazioni rivolte a tutte le categorie dell’attività agonistica, dai giovanissimi agli adulti, con qualche accorgimento.

Nel corso degli ultimi anni le ho utilizzate con la categoria giovanissimi, ma pure con gli esordienti potrebbero rivelarsi estremamente interessanti-allenanti e inerenti agli obiettivi della categoria.

Si tratta di un paio di “situazioni di finalizzazione” che ho ideato nel corso delle ultime stagioni.

Di cosa si tratta precisamente?

Tutto nasce in realtà un paio di stagioni fa, quando cominciai ad interrogarmi sulla funzionalità di alcune esercitazioni che proponevo per allenare la fase di finalizzazione.

Se l’85% delle reti, circa, nasce da una conclusione all’interno dell’area di rigore e se questa spesso è condizionata dalla presenza di avversari e compagni, è nostro compito trovare il modo di riprodurre un contesto il più simile possibile (e che si ripeta moltissime volte) all’interno delle nostre sessioni d’allenamento.

Se pensiamo alla più “tradizionale” delle proposte, in cui si trasmette palla al giocatore (o al mister) al limite dell’area per la sponda e il tiro, è forse quanto di più lontano si possa verificare nel contesto tattico della partita.

In gara il giocatore non possiede mai tutta quella libertà per concludere a rete e quindi stiamo allenando il gesto tecnico estraniandolo dal contesto della partita.

Un gesto che però è spesso condizionato dallo stato d’animo, dall’emotività del giocatore, dal momento della gara e da altre variabili che subentrano in questo delicato momento.

Predisponiamo all’incirca una doppia area di rigore.

Ho scritto all’incirca perché le dimensioni dipendono come sempre da numerosi fattori, quali soprattutto le capacità tecnico-tattiche dei giocatori a disposizione (non solo tecniche, ma anche tattiche, in relazione alla capacità di prendere decisioni velocemente, e condizionali).

Il numero di giocatori utilizzati è circa 20 ma sarà possibile diminuirlo o aumentarlo (influendo per forza di cose sui tempi di recupero).

Formare due squadre da circa 8-9 elementi ciascuna, più rispettivi portieri.

Proposta Numero Uno: 3 contro 2

Situazioni di finalizzazione 3 contro 2

Descrizione

Le squadre blu e rossa si posizionano su tre file, con la numero (1) in possesso dei palloni.

Si noti anche come le fila (2) e (3) non siano alla stessa altezza; la seconda è poco più avanti sul campo.

L’esercizio inizia con 2 giocatori blu al centro del campo nel ruolo di difensori.

Il gioco inizia col giocatore (1) rosso che avrà due soluzioni:

  • gioca palla a (2) e gli parte in sovrapposizione;
  • gioca palla a (3) che taglia alle spalle dei difendenti.

Situazione di 3 contro 2 con 10″ a disposizione dei rossi per concludere l’azione nella porta avversaria.

Se i difensori recuperano palla cercano il gol nella porta dei rossi.

Al termine dell’azione, gol o palla che esce, toccherà alla squadra blu avviare il gioco con le medesime possibilità dei rossi, che difenderanno a loro volta con gli elementi (2) e (3), mentre (1) esce dal gioco.

L’esercitazione procede con queste dinamiche e senza interruzioni.

Varianti

  • Goal dei difensori vale doppio;
  • goal col piede debole vale doppio.

Proposta Numero Due: 2 contro 2+2 Appoggi

Situazioni di finalizzazione 2 contro 2 +2 appoggi

Descrizione

In questo caso vengono apportate delle modifiche al campo di gioco e alla posizione di partenza delle squadre.

Viene delimitato un corridoio laterale, di circa 5 metri, predisposto all’interno dell’area di rigore.

Al centro del campo viene formato un quadrato circa 5×5.

All’interno di questi due spazi collochiamo un giocatore nel ruolo di jolly (arancio).

Le due squadre si posizionano ora su due file a lato della porta, coi giocatori (1) sempre in possesso di palla (nota: per questa seconda esercitazione può servire un numero minimo inferiore di giocatori).

Due giocatori blu iniziano in difesa al centro del campo.

I giocatori rossi (1) e (2) entrano in campo con la palla per avviare una situazione di 2 contro 2 con un appoggio che gioca nel quadrato mentre l’altro nel corridoio laterale.

Entrambi gli appoggi giocano a tocchi liberi, potendo segnare, ma vincolati alla propria zona.

I difensori agiscono liberamente e se riconquistano palla cercano il gol a loro volta, potendo contare sull’aiuto degli appoggi.

Al termine dell’azione, gol o palla che esce, i 2 attaccanti rossi diventano difensori e vengono attaccati da 2 nuovi avversari. I difensori escono dal gioco.

Variante

  • Goal piede debole vale doppio;
  • gli appoggi giocano solo con la squadra che inizia l’azione.

Note generali

  • Tempo limite di 10” per concludere le azioni;
  • al termine dell’azione si ritorna nella propria fila. Si ruota a tempo;
  • competizione a squadre. Chi perde paga pegno.

Focus

  • Azioni rapide (concluderle in pochi secondi);
  • riconoscere la possibilità di concludere o di servire il compagno in condizioni migliori;
  • transizioni (reagire prontamente);
  • sviluppi offensivi (tagli, sovrapposizioni, cross).

Conclusione

Siamo giunti al termine di questo interessante articolo per MisterCalcio.com.

Con la speranza che ti sia stato utile, resto a disposizione per qualsiasi tipo di confronto all’interno del tuo profilo MisterCalcio, dove puoi commentare le mie esercitazioni.

A presto,

Diego Franzoso.

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