Ciao Mister, sono contento di presentarti il mio nuovo articolo per MisterCalcio.com parlandoti della complessità del gioco applicato al contesto gara.
Doveroso fare un piccolo preambolo: complesso che deriva dal latino cum plexum, che significa “con nodi”, intrecciato.
Bisogna distinguere bene la parola complesso da complicato.
Maggiore è la quantità e la varietà delle relazioni fra gli elementi di un sistema, maggiore è la complessità del gioco.
Quindi più alleni i tuoi calciatori a vivere la complessità del gioco attraverso le esercitazioni, più loro vivranno in gara di esperienze pregresse che li aiuteranno a superare qualsiasi tipo di difficoltà.
Contenuto
- 1 L’aspetto socio-relazionale
- 2 Tagli video fase di possesso e non possesso
- 3 Pressing organizzato
- 4 Recupero, mantenimento e sviluppo
- 5 Costruzione dal basso, sviluppo e finalizzazione
- 6 Riaggressione immediata
- 7 Pressione
- 8 Superiorità funzionale
- 9 Gioco fuori, gioco dentro
- 10 Sviluppo catena laterale
- 11 Mantenimento per attrarre la pressione
- 12 Attrarre la pressione avversaria
- 13 Conclusione
L’aspetto socio-relazionale
La gara vive milioni di situazioni variabili e una delle cose più importanti sulle quali ogni allenatore dovrebbe focalizzarsi è l’aspetto relazionale.
Il clima socio-relazionale di una squadra è una componente essenziale per rendere l’esperienza sportiva positiva per gli atleti e produttiva per l’intero gruppo.
Io personalmente antepongo l’aspetto socio-relazionale davanti a quello tecnico-tattico.
Nel precedente articolo ti ho mostrato la mia idea di calcio e quanto io creda in un’allenamento di tipo olistico.
Abbiamo visto insieme una seduta di allenamento completa con esercitazioni situazionali che allenano semplicemente il gioco del calcio.
Nessun lavoro schematizzato e/o organizzato per fasi.
Ecco il link della precedente pubblicazione: https://www.mistercalcio.com/esercizi-calcio/la-complessita-del-gioco/.
Oggi invece vedremo come il lavoro situazionale in tutta la sua complessità, possa portare notevoli benefici a tutti i componenti della squadra.
Cerco di trasferire ai miei calciatori tutti quelli che sono i miei principi di gioco, applicati al contesto situazionale.
La libertà che lascio ai giocatori fa vivere loro una situazione di completa autonomia che li accresce notevolmente.
Contesti di gara nei quali loro devono adattarsi e gestire le loro emozioni, sensazioni e vivere di esperienze pregresse in zona palla dove un calciatore deve essere pensante.
Tagli video fase di possesso e non possesso
Andiamo nel dettaglio, mostrandoti piccoli estratti video con tagli di situazioni di gioco della fase di possesso e non possesso della mia squadra di una partita amichevole disputata qualche giorno fa.
Pressing organizzato
In questo estratto video vediamo una pressione organizzata, con la finalità di conquistare il pallone in una zona importante del campo per mettere in seria difficoltà l’avversario.
Recupero, mantenimento e sviluppo
In questa azione, recuperiamo il pallone e c’è il mantenimento con il quale consolidiamo il possesso per poi sviluppare il gioco da una parte all’altra e progredire fino alla conclusione finale.
Costruzione dal basso, sviluppo e finalizzazione
L’azione inizia dal portiere con una costruzione dal basso, con una buona trama di mantenimento con un’ottima uscita e sviluppo con progressione e finalizzazione.
Riaggressione immediata
In questo video possiamo notare una riaggressione immediata in zona palla dopo la perdita del possesso e muovo il pallone e la squadra avversaria, fino a trovare lo spazio per la conclusione.
Pressione
Qui in questo piccolo estratto video possiamo notare una pressione singola mirata al recupero del pallone.
Il mio esterno di attacco è intelligente nel capire che può invadere il campo davanti a se fino alla conclusione con la quale realizza una segnatura.
Superiorità funzionale
Rimessa laterale con il play basso che dopo aver ricevuto, libero da marcatura, invade il campo e verticalizza alle spalle della linea avversaria, dove possiamo notare una superiorità posizionale e numerica che grazie all’interpretazione corretta dell’esterno di attacco diventa superiorità funzionale.
Gioco fuori, gioco dentro
Il tutto nasce da un calcio d’angolo con il pallone che giunge al centrocampista che dall’interno del campo muove la palla lateralmente, dove l’esterno attrae ben 3 giocatori su di lui prima di giocarla nuovamente dentro e creare una buona occasione che culmina con il goal.
Sviluppo catena laterale
Possiamo vedere una fase di possesso della mia squadra con sviluppo sulla catena laterale destra con la manovra che inizia dal centrale difensivo e poi interessa il terzino destro, l’interno destro di centrocampo e l’esterno alto di destra.
L’azione si conclude con una palla a rimorchio dietro non conclusa come meritava.
Mantenimento per attrarre la pressione
La squadra qui interpreta su una pressione avversaria di tornare indietro al portiere con l’intento di attrarre gli avversari per poi con una verticalizzazione diretta oltrepassare la prima linea di pressione avversaria.
Attrarre la pressione avversaria
Calcio di punizione con il centrale difensivo che gioca sul centrocampista che si abbassa per fungere da attrattore.
Quest’ultimo scarica il pallone nuovamente al centrale per poi riprendersi il pallone alle spalle della pressione avversaria.
Conclusione
Finisce qui questo mio nuovo articolo per MisterCalcio.com, che ha un legame con il precedente pubblicato, proprio perché i concetti di gioco che sono visibili in questi piccoli estratti video, sono frutto del lavoro fatto durante le settimane.
Spero sia stato interessante e resto a disposizione per qualsiasi confronto.
A presto,
Carlo Ambrosone.