Le partite con il doppio jolly

17 Gennaio 2022

Ben ritrovato Mister!

Nell’articolo di oggi verranno proposte due partite di allenamento da effettuare con il doppio jolly.

Queste due esercitazioni si possono svolgere in tutte le categorie visto che stimolano dei concetti fondamentali come la ricerca dell’ampiezza e il concetto di uomo libero, cercando di capire gli smarcamenti che effettuano i nostri compagni e decidere quale passaggio o giocata effettuare.

Per prima cosa vediamo cosa intendiamo con jolly all’interno di una esercitazione.

IL JOLLY:

Sono passati più di 10 anni che nelle varie esercitazioni che noi facciamo introduciamo il jolly.

Il nome jolly nasce con i giochi di posizione che grazie alla cultura spagnola sono famosi in tutto il mondo.

Il compito del jolly in un’esercitazione calcistica è quello di effettuare movimenti in zona luce in modo da poter facilitare la giocata e creare la superiorità numerica con la squadra in possesso palla (nell’articolo sui jolly uscito sul nostro blog approfondiamo l’argomento).

Queste partite  che adesso propongo sono tutte modulabili in base al contesto dell’ allenatore come lui meglio crede sviluppare le varie situazioni di gioco in mezzo al campo.

IL 5VS5 CON 3J

svolgimento partita 5vs5 con 3 jolly
sviluppo esercitazione

Descrizione:

Si sviluppa la partita come da figura, in questo caso giochiamo con 3 jolly: uno centrale e gli altri due laterali.

Lo scopo della partita in prima analisi è quella di trovare il jolly centrale, per poi andare su quello esterno che una volta ricevuta la sfera non potrà entrare dentro al campo conducendola ma dovrà effettuare un cross, cercando di far realizzare una segnatura alla squadra in possesso.

Altrimenti il jolly, una volta ricevuta palla, potrà anche eseguire un cambio gioco per il jolly che si troverà sulla fascia opposta; quest’ultimo potrà quindi sfruttare la superiorità numerica conducendo il pallone dentro il campo o fare un cross propiziando un’occasione da gol.

La squadra avversaria dovrà recuperare la palla, cercare il jolly centrale, e sviluppare l’azione con gli stessi principi sopra elencati.

Partita  5vs5 + 3J+2

svolgimento partita 5vs5 +3 jolly+2
rappresentazione esercitazione

Descrizione:

In questa partita si gioca un 5vs5 con 5 jolly di cui 3 bianchi, uno blu e uno arancione.

I bianchi giocano con tutte e due le squadre, il jolly blu (in questo caso) giocherà con i blu e l’arancione (in questo caso) giocherà con i rossi.

Come si vede dall’ immagine, per effettuare una segnatura, bisogna eseguire una giocata sull’attaccante (jolly blu o arancione). I jolly bianchi dovranno capire la situazione così da guardarsi e decidere chi darà il sostegno e chi si inserirà alle spalle dei difensori.

Se uno dei jolly bianchi riuscirà ad oltrepassare la linea difensiva avversaria e quindi andare oltre i cinesini, può essere ostacolato da un solo difendente con il compito di assorbire l’inserimento offensivo.

Una volta finita l’azione si ricomincia dal mister o dal portiere.

Conclusione:

Siamo arrivati alla conclusione Mister, spero che queste due esercitazioni ti siano piaciute e possano essere uno spunto da riportare sul campo.

Per qualsiasi dubbio o richiesta non esitare a contattarmi e continua a tenerti aggiornato sul nostro blog e sui nostri canali social.

Ciao, Mauro Stirpe

Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Votalo e dicci cosa ne pensi
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (6 voti, 4,50 su 5)
Loading...


Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione personalizzata
Roma
Bologna
Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione Super per Società
Bologna
Soccer Revolution Corsi di Aggiornamento Settore Tecnico FIGC Idea Calcio