Salve cari lettori di Mistercalcio, ben ritrovati.
Oggi voglio parlarvi dell’importanza delle partite a tema nel calcio. Queste esercitazioni sono fondamentali per lavorare sui nostri principi di gioco e per studiare le caratteristiche degli avversari. Le partite a tema sono cruciali per sviluppare il pensiero tattico e l’immaginazione dei giocatori, preparandoli alle situazioni reali che affronteranno durante le gare.
Contenuto
Perché le partite a tema sono importanti
Le partite a tema nel calcio sono essenziali per migliorare la preparazione tattica dei giocatori. Noi esseri umani abbiamo un dono unico: l’immaginazione, che ci permette di visualizzare le cose prima che accadano. Mi piace quando i miei giocatori, a fine gara, mi dicono “Mister, questa partita sembra che l’avessi già giocata”.
Per arrivare a questo livello, dobbiamo essere bravi durante la settimana a proporre esercitazioni che riproducano aspetti tattici e tecnici che i nostri calciatori ritroveranno in partita.
Lavorare sui difetti degli avversari
Oggi andremo a sviluppare una partita a tema basata sulla conoscenza degli avversari e sui loro punti deboli, in relazione ai nostri principi di gioco come la giocata a muro e la ricerca del terzo uomo. Nel prossimo articolo parleremo invece delle partite a tema dedicate esclusivamente ai nostri principi di gioco.
Analisi del modulo avversario 1-5-3-2
Studiando gli avversari che incontreremo nel fine settimana, abbiamo notato che utilizzano il modulo 1-3-5-2, che in fase di non possesso diventa un 1-5-3-2. Le caratteristiche principali sono:
- Squadra schierata dietro la linea della palla
- Scarsa profondità
- Abilità nelle ripartenze in transizione
Preparazione del campo di gioco
Per la nostra esercitazione, prepariamo un campo con le seguenti caratteristiche:
- Chiusura dallo spigolo dell’area di rigore fino alla linea laterale, dove i difensori blu non possono difendere (inclusa l’area di rigore)
- Porta centrale con portiere e due porticine laterali
Svolgimento dell’esercitazione
Squadra Blu:
- Utilizza il modulo degli avversari
- Non può difendere dietro la linea di rigore e quella tracciata dagli spigoli fino alla linea laterale
- Una volta recuperata la palla, deve segnare nelle porticine laterali con un lancio dalle retrovie o nella porta centrale
- Se imbucati alle spalle della linea tracciata non possono difendere la porta
Squadra Rossa:
- Deve essere paziente nel trovare lo spazio giusto
- Può attaccare la linea dietro l’area di rigore solo dopo una giocata a muro con ricerca del terzo uomo, per attirare e liberare spazio alle spalle
- Può calciare verso la porta
- Una volta persa la palla, deve immediatamente attaccare il portatore per evitare che gli avversari ripartano e segnino nelle porticine laterali
- Se si imbuca alle spalle della linea tracciata si attacca la porta con un solo tocco a disposizione per chiudere l’azione
Variabili e credibilità dell’esercitazione
Ho voluto inserire alcune variabili nell’esercitazione, che possono essere molteplici. L’importanza vitale è essere credibili con la squadra, facendo capire che queste esercitazioni possono creare grandi opportunità in gara.
Scarica il pdf dell’esercitazione
Conclusione
Come abbiamo detto all’inizio dell’articolo, oggi abbiamo parlato delle partite a tema che ricalcano i difetti degli avversari in relazione ai nostri principi.
Nel prossimo articolo invece analizzeremo l’importanza di queste partite per allenare le nostre idee a prescindere dagli avversari. Spero che questa prima parte vi sia piaciuta, rimandandovi alla continuazione, vi ringrazio come sempre per la lettura.
Jacopo Leone