Buongiorno a tutti gli amici di Mister Calcio.
Oggi voglio proporvi in questo mio articolo una partita a tema con l’utilizzo delle fasce laterali.
Si tratta di una partita a tema ideata per sfruttare e innescare gli esterni d’attacco che, nel nostro caso, giocano a piede invertito.
Nel gioco del calcio gli esterni offensivi vengono spesso schierati a piede invertito (piede destro a sinistra e mancino a destra), basti pensare al Bayern Monaco che schierava Robben sul lato destro e Ribery su quello sinistro.
Sviluppo esercitazione:
L’esercitazione comprende 20 giocatori, 18 + 2 portieri. Il numero resta comunque adattabile alle proprie esigenze e necessità. Formiamo due squadre schierate con due esterni d’attacco sui corridoi in ampiezza, (l’esercitazione è naturalmente rivolta a tutti quei sistemi di gioco che prevedono l’utilizzo di esterni offensivi).
L’esercitazione si svolge su metà campo (ma dipende anche dal numero di giocatori a disposizione). Tracciamo due corsie laterali le quali a seconda dell’ampiezza del campo potranno essere larghe 10-15 metri.
Sui corridoi laterali, come detto, schieriamo i nostri esterni d’attacco che giocano esclusivamente nella metà campo offensiva, senza quindi la possibilità di potersi contrastare con l’avversario diretto. Le due squadre all`interni vengono schierate in posizione.
Si gioca un 7 vs 7 (possibilità di scendere fino al 5 vs 5) più i due portieri nella zona centrale, più i due esterni offensivi. Il gol potrà essere realizzato solamente dopo aver innescato uno dei due esterni d’attacco.
L’esterno che riceve palla converge e conduce palla verso il centro, mentre colui che gli ha passato palla esce al suo posto. L’esterno potrà andare direttamente al tiro, potrà chiedere il dai e vai con un compagno per poi concludere o potrà rifinire l’azione per un compagno. Il passaggio da esterno ad esterno è consentito.
Varianti:
Per questa esercitazione ho effettuato le seguenti varianti:
- gli esterni rimangono fissi e ad azione conclusa tornano in posizione nelle fasce laterali;
- nel ruolo di esterni possiamo schierare 4 Jolly. In questo modo potremmo chiamare in causa anche l’esterno basso durante il possesso palla;
- numero di tocchi limitati nella zona centrale (ad eccezione per gli esterni quando convergono).
Focus:
In questa partita a tema andiamo ad allenare diversi aspetti per me fondamentali quali: giocare in ampiezza (gioco dentro per andare fuori), pressing, transizioni offensive e conclusione.
Osservazioni:
Possiamo renderci conto come l’esterno che converge per vie centrali crea non pochi problemi alla squadra avversaria.
Considerando che il terzino avversario dovrà decidere se seguire l’esterno centralmente o se rimanere in posizione e difendere lo spazio da eventuali sovrapposizioni il movimento che facciamo fare al nostro attaccante esterno sarà fondamentale per effettuare azioni offensive efficaci.
L’obiettivo secondario dell’esercitazione è la riconquista immediata del pallone, stimolando soprattutto azioni individuali di pressione.
Una cosa per me fondamentale è quella di mantenere alta l’intensità nella zona centrale del campo.
Conclusione:
Eccoci al termine di questo mio articolo per MisterCalcio, spero vi sia piaciuto e potrà essere utile.
Seguici per rimanere sempre aggiornato sui prossimi articoli o sul nostro blog oppure sul blog degli amici di controllo di palla: www.controllodipalla.com
Un saluto, Pasquale Natale.