Buongiorno a tutti gli amici di Mister Calcio.
Oggi voglio proporvi una partita a tema per tutte le categorie dell’attività agonistica, dai Giovanissimi agli adulti.
Contenuto
Dimensioni del campo e numero giocatori:
Giocatori: 18 (16+2 Portieri).
La proposta resta comunque adattabile alle proprie necessità. Formiamo due squadre da 7 giocatori ciascuna, più rispettivo portiere. Scegliere 2 Jolly nel ruolo di Centrocampisti/Trequartisti.
Le dimensioni del campo di gioco dipendono come da numerosi fattori: la categoria, il giorno della settimana in cui inseriamo la proposta, le capacità tecnico-tattiche dei propri giocatori, le condizioni del terreno di gioco, ecc.
Sviluppo esercitazione:
Dividiamo il campo in tre zone, con le due zone esterne molto più grandi rispetto alla zona centrale di circa 8 metri (in questa possiamo posizionare due sagome, come da figura, per forzare la ricerca di linee di passaggio verso il centro).
Nelle due zone esterne collochiamo due situazioni di 4 contro 3 in favore della squadra in difesa e nella zona centrale posizioniamo 2 Jolly arancioni. Due portieri vengono collocati a difesa delle porte.
Possiamo anche pensare di predisporre due situazioni di 5 contro 4 in favore della difesa o addirittura un 4 contro 4 (sempre più Portieri).
L’esercitazione inizia col portiere che rimette in gioco in favore dei propri compagni Blu. L’obiettivo della squadra Blu è quello di sfruttare la superiorità numerica (il Portiere come elemento fondamentale in fase di costruzione) per evitare il pressing ultra-offensivo degli attaccanti avversari, allo scopo di verticalizzare in favore dei propri 3 attaccanti che giocano nella zona opposta.
I 2 Jolly nel mezzo cercano di intercettare il passaggio in uscita e, in caso di successo, questi entrano palla al piede per attaccare la difesa blu in situazione di 5 contro 4 (3 attaccanti Rossi più i 2 Jolly) con l’obiettivo di realizzare una rete.
Nel caso invece la difesa Blu riesca a servire i propri attaccanti, questi potranno (non è obbligatorio) scaricare palla su uno dei 2 Jolly che a questo punto entra palla al piede per attaccare in situazione di 4 contro 4; mentre l’altro Jolly rimane nella zona centrale.
Mossa palla in attacco l’obiettivo è quello di concludere l’azione con 10-15 secondi a disposizione.
Se l’attacco riesce ad essere efficace nel suo tentativo di pressing, riuscendo a recuperare palla, cerca il gol nel minor tempo possibile e in situazione di 3 contro 4.
In caso di gol si riparte dal portiere della squadra che ha realizzato la rete (quindi se segnano i rossi, si riparte dalla difesa rossa).
Osservazioni:
- La difesa dovrà essere abile a sfruttare la situazione di superiorità numerica, evitando il pressing avversario, per trovare una linea di passaggio sicura verso gli attaccanti;
- i 2 Jolly nel mezzo dovranno prestare molta attenzione alla lettura delle linee di passaggio per cercare di intercettare il passaggio in uscita;
- le due squadre si troveranno a fronteggiare, sia in fase di possesso che di non possesso, numerose situazioni di parità, inferiorità e superiorità numerica, come spesso accade in partita;
- grande attenzione alle fasi di transizione, sia negativa che positiva. La prima in particolare per il blocco difensivo che in caso di errata verticalizzazione si troverà a difendere in inferiorità numerica. La seconda invece sarà garantita dai 2 Jolly che, come detto, dovranno essere abili ad intercettare il passaggio per poi attaccare velocemente;
- grande cura dovrà essere inoltre rivolta al pressing degli attaccanti che non dovranno dare tempo e spazio alla difesa per verticalizzare. Per farlo sarà fondamentale che questi agiscano in modo organizzato e non attraverso azioni individuali.
Conclusione:
Eccoci al termine di questo mio articolo per MisterCalcio, spero vi sia piaciuto e potrà esservi utile.
Seguici per rimanere sempre aggiornato, scopri altre esercitazioni sul nostro sito: controllodipalla.com
Un saluto, Pasquale Natale