Possesso palla 4 vs 4 + 4 jolly

17 Aprile 2023

Buongiorno a tutti gli amici di Mister Calcio.

Oggi propongo il mio primo articolo per il blog ed ho pensato di riportare un’esercitazione dove si sviluppa un 4vs4 + 4 jolly.

Utilizzo quest’esercitazione nella mia squadra per lavorare su alcuni concetti specifici come ad esempio lo smarcamento, il saper riconoscere la superiorità numerica in fase di possesso e capire quando verticalizzare per andare a fare gol.

In fase di non possesso si va a lavorare sul pressing, per far sì di non togliere spazio e tempo all’avversario per impedirgli di giocare con la palla scoperta.

Sviluppo esercitazione:

Rappresentazione grafica

L’esercitazione si sviluppa in un campo di gioco 50×30 m.

Come vedete nella rappresentazione grafica sopra riportata si gioca un 4 vs 4 o 5 vs 5 con quattro sponde per squadra che si posizionano due dietro la porta e due in ampiezza. Quest’ultime lavorano solo nelle metà campo offensiva per essere d’ausilio alla squadra che sta attaccando.

I giocatori all’interno hanno un limite massimo di 3 tocchi, mentre le sponde possono fare massimo un tocco. La segnatura da parte di una delle due squadre sarà valida solo da un passaggio proveniente dalla sponda.

Se la palla esce, si riparte dal portiere e l’esercizio deve essere svolto alla massima intensità cercando di evitare il più possibile tempi morti.

L’esercitazione dura 4 min, ovviamente in ogni step vengono cambiate le sponde.

Osservazioni:

La proposta è utile per allenare diversi aspetti, tra cui:

  • Smarcarsi e posizionarsi in modo da ricevere il pallone con continua mobilità;
  • Incentivare la squadra in possesso palla a cercare l’aiuto dei compagni esterni ed in profondità per sviluppare situazioni di superiorità numerica;
  • Incitare la squadra a svolgere il possesso palla a ritmi elevati per non dare il tempo alla squadra avversaria di chiudere le linee di passaggio;
  • Curare gli aspetti tecnici e di tattica individuale nei duelli 1 contro 1: dribbling, finte, movimento di smarcamento, contrasto, distanza di duello, corsa di avvicinamento al portatore palla, pressione, marcatura ecc. e incitare un pressing continuo in fase di non possesso.

Conclusione

Eccoci al termine di questo mio primo articolo per il blog di MisterCalcio, vi ricordo che anche io ho un mio blog dove propongo esercitazioni e uscite settimanali dalle quali si può prendere spunto.

Spero che l’esercitazione proposta vi sia piaciuta, restate connessi per leggere i miei prossimi articoli.

Un saluto, Pasquale Natale.

Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Votalo e dicci cosa ne pensi
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (10 voti, 4,50 su 5)
Loading...


Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione personalizzata
Roma
Bologna
Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione Super per Società
Bologna