Seduta di Allenamento Calcio U17: Esercitazioni e Coinvolgimento

8 Giugno 2024

Ben ritrovati a tutti gli amici di MisterCalcio.

Oggi andiamo a fare una seduta di allenamento calcio U17 in una scuola calcio. In queste tre esercitazioni, i ragazzi lavoreranno in modo attivo e coinvolgente. È fondamentale ricordare che il lavoro del preparatore atletico gioca un ruolo chiave nella seduta, strutturando l’allenamento adeguato in base al giorno della settimana e coordinandosi con l’allenatore.

Introduzione alla Seduta di Allenamento Calcio

Durante questa seduta di allenamento, i ragazzi saranno sempre inseriti in scenari di gara. Questo approccio non solo migliora la loro performance durante le partite, ma rafforza anche il loro coinvolgimento emotivo e le relazioni di squadra. Mantenendoli sempre concentrati sulla palla, possiamo aiutarli a essere sempre uniti e motivati.

Esercitazione 1: Rombo di Inizio Lavoro

Rappresentazione grafica con l'editor di MC della prima esercitazione della seduta di allenamento calcio: Rombo di Inizio Lavoro
Rappresentazione ese 1 con editor MC

Descrizione: In questa esercitazione iniziale, lavoriamo sulle varianti di smarcamento all’interno di un rombo. La sequenza prevede il passaggio di A verso C, che appoggia a B. B entra nello spazio e passa a D, che poi appoggia di nuovo a C per chiudere l’uno-due. Gli esterni del rombo entrano in campo, simulando movimenti di gioco reali.

Esercitazione 2: Rondo 4vs4+1 con Transizione

Sviluppo grafico della seconda esercitazione della seduta di allenamento calcio: Rondo 4vs4+1 con Transizione fatta con l'editor di MC
Rappresentazione ese 2 con editor

Descrizione: Abbiamo due rettangoli 20×15 dove all’interno di ogni spazio si effettua un rondo 4vs4+1. Durante il rondo, un giocatore per spazio viene chiamato per affrontarsi in un 1vs1 all’interno del rettangolo verso la porta , dove ci sono quattro palloni posizionati per ogni angolo, l’allenatore li numera da 1 a 4 in modo tale che i giocatori per andare a prendere la sfera effettuino anche un lavoro fisico. La sfida dura brevi periodi, massimo 15-20 secondi con tutti e quattro i palloni. Una volta terminata la sfida, i giocatori si spostano verso lo spazio opposto per aiutare i compagni e tornare a fare il 4vs4+1. Le sfide partono da un 1vs1 nella prima serie, 2vs2 nella seconda e 3vs3 nella terza ed ultima serie.

Esercitazione 3: Gioco di Posizione 8vs8 + 2 Portieri

Terza esercitazione  della seduta di allenamento calcio: Gioco di Posizione 8vs8 + 2 Portieri rappresentazione grafica fatta con l'editor di MC
Rappresentazione ese 3 con editor MC

Descrizione: In questa esercitazione, strutturata sul sistema 1-4-2-3-1, i portieri partecipano attivamente come vertici dello spazio. I due esterni per gruppo coprono tutta la linea, senza essere attaccati dagli esterni opposti, che hanno solo compiti difensivi. Il gioco di posizione dura 3 minuti, seguiti da 3 minuti di gara.

Di seguito ti riporto il PDF dell’intera seduta di allenamento calcio under 17 da poter scaricare.

Conclusione

Durante questa seduta di allenamento per una squadra U17, abbiamo lavorato per dare ai ragazzi intensità e varietà di esercitazioni. Ogni attività è finalizzata a migliorare la performance durante la gara, come il rombo iniziale che si rivede nel gioco di posizione. È importante lavorare non solo sui concetti tecnici, ma anche sull’attenzione e la variabilità delle sedute.

Di seguito la mia diretta dove racconto da come questa mia seduta d’allenamento.

Diretta social

L’allenamento deve essere focalizzato sui giovani, aiutandoli a crescere sia come calciatori che come individui. Questo richiede studio, passione e dedizione da parte di chi li guida in campo.

Un saluto, Vincenzo D’Aniello.

Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Votalo e dicci cosa ne pensi
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (7 voti, 4,86 su 5)
Loading...


Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione personalizzata
Roma
Bologna
Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione Super per Società
Bologna