Costruzione 8+portiere vs 6 che diventa 8vs8

20 Luglio 2023

Ciao a tutti gli amici di MisterCalcio.

In questa proposta, correlata dal video a supporto, affrontiamo il discorso della costruzione dal basso da rimessa dal portiere, partendo da una situazione di superiorità numerica per poi arrivare ad avere un 8+portiere vs 8.

La costruzione dal basso è un argomento caldo ormai da tempo e il dibattito sull’efficacia o meno dell’utilizzo è infinito

Quest’esercitazione l’ho inserita nella seduta di mercoledì andando a correggere le specifiche tattiche.

Ho schierato una difesa a 3 e una linea di 5, con 8 giocatori quindi che devono inibire il pressing avversario effettuato da 6 giocatori.

Sviluppo esercitazione:

Ho sviluppato l’esercitazione su un’intera metà campo e come si vede dall’immagine di sopra ho utilizzato 16 giocatori totali (io ho usato 2 collaboratori invece dei giocatori avendo diviso la squadra in due gruppi e avendo a disposizione solo difensori e centrocampisti).

Si sviluppano 3 fasi + le relative fasi antagoniste (transizioni difensive).

Nella prima fase il portiere gioca la palla sul centrale di difesa e fa partire un 8vs6; i giocatori in possesso palla devono riuscire a portare il pallone nella zona di invasione identificata (e comunque sopra pressione) per conduzione oppure per trasmissione diretta ad uno dei 2 giocatori laterali o all’allenatore centrale.

Questa condizione sarà utilizzata con trigger di partenza per il cambio fase (con un iniziale 8vs7).

L’iniziale superiorità numerica favorirà la fase di costruzione e darà maggiore libertà agli offendenti di trovare linee di passaggio oltre la pressione avversaria.

Ci troveremo quindi continuamente a gestire fase di possesso e fase di non possesso.

In questo caso il mio focus principale era rivolto alla lettura di una palla aperta o chiusa in fase di possesso palla, condizione che come principio mi condizionava la scelta degli uomini nei pressi del centro del gioco.

Video esercitazione:

Vi condivido, a chiusura di questa condivisione, il video specifico effettuato durante la seduta in questione. Spero sia di tuo gradimento!

Conclusione:

Sono giunto al termine di questa mia uscita per MisterCalcio. Mi sto soffermando molto sui concetti difensivi ma continuate a seguirci per leggere nelle mie prossime uscite articoli che riguarderanno la fase offensiva.

Un saluto, Andrea Bellamio.

Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Votalo e dicci cosa ne pensi
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (7 voti, 5,00 su 5)
Loading...


Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione personalizzata
Roma
Bologna
Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione Super per Società
Bologna