SSG: gioco fuori per giocare dentro, utilizzo degli half-spaces, gioco alle spalle della pressione

18 Luglio 2021

Questo small sided games è finalizzato a giocare alle spalle della pressione, giocando fuori per giocare dentro utilizzando gli half-spaces.

Nell’articolo di oggi vediamo un’esercitazione rivolta a tutte le categorie dell’attività agonistica, dai giovanissimi agli adulti, con qualche accorgimento sulle:

  • dimensioni del campo di gioco;
  • il numero di elementi coinvolti;
  • l’adattamento di qualche regola magari (in relazione alle capacità tecnico-tattiche della rosa).

Nel corso degli ultimi anni l’ho utilizzata con la categoria giovanissimi e allievi per allenare diversi principi e sotto-principi relativi alla fase di possesso.

L’importanza degli half-spaces

Si tratta di uno Small sided games inserito subito dopo la fase di attivazione ma che ognuno di voi potrà inserire quando lo ritiene più opportuno.

L’obiettivo dell’esercitazione è quello di esercitare l’occupazione (lo scaglionamento a differenti ampiezze) degli Half Spaces, in italiano “mezzi-spazi”.

Questi non sono altro che lo spazio compreso tra il prolungamento dei lati corti dell’area grande e dell’area piccola.

“L’idea di sfruttare questi corridoi in fase offensiva nasce dal fatto che essi possiedono sia i vantaggi dello spazio centrale, sia i vantaggi delle fasce.

Un giocatore che riceve in half-space, può infatti giocare a 360 gradi e non solo a 180° (come invece accadrebbe sulla fascia laterale).

Allo stesso tempo, in half-space, gli spazi (e quindi il tempo per giocare) sono maggiori rispetto al centro, dove invece la squadra in fase di non possesso concentra il maggior numero di uomini”.

(Scritto da Emanuele Tedoldi, “Apprendere dal Gioco”: Half-Spaces Dinamici, di Emanuele Tedoldi, sul sito ideacalcio.net).

L’idea è stata dapprima sviluppata in forma “micro”, coinvolgendo un numero ridotto di giocatori e diminuendo la complessità del gioco, per poi essere ulteriormente sviluppata a livello collettivo.

Sviluppo pratico Small sided games

Small sided games

Giocatori impiegati 11.

Il numero è tuttavia solamente indicativo in questa proposta, in quanto si presta benissimo a numerosissime varianti numeriche.

Il campo di gioco viene diviso verticalmente in cinque zone, delimitando due corridoi laterali e una zona centrale. Lo spazio tra i corridoi e il centro saranno i nostri half-spaces.

Le dimensioni dello spazio di gioco e di ogni zona dipendono come sempre da numerose variabili, quali le capacità dei giocatori a disposizione, la categoria, le condizioni della superficie di gioco, ecc.

Sui corridoi laterali viene posizionata una porta per la meta mentre sul prolungamento degli half-spaces una sagoma e una zona di meta.

Vengono formate due squadre da 5 giocatori, schierati in posizione ma liberi di muoversi, così come il Jolly.

Si gioca una partita a tocchi liberi per condurre a meta in una delle due porticine laterali della squadra avversaria o per ricevere sui prolungamenti dei “mezzi-spazi” (della squadra avversaria).

Nel primo caso il gioco si interrompe e passa agli avversari mentre nel secondo il gioco continua senza interruzioni.

Non c’è il fuorigioco, quindi non sarà necessario inserirsi coi tempi corretti alle spalle delle sagome.

L’esercitazione vuole spostare il focus su dei Principi relativi alla fase di possesso, quali:

  • fissare l’avversario in massima ampiezza per creare linee di passaggio all’interno. Collocare 2 giocatori (qualsiasi) in massima ampiezza, in modo che l’avversaria sia impossibilitato a difendere contemporaneamente sia il centro sia i mezzi-spazi. L’occupazione di quest’ultimi aumenterà la sua efficacia solo nel momento in cui sarà garantita anche l’occupazione della massima ampiezza.
  • giocare alle spalle della pressione. Alzarsi a ricevere alle spalle delle linee di pressione/e non pressione avversarie.
  • attirare l’avversario dentro (nella zona centrale del campo) per giocare fuori (in ampiezza o nei mezzi-spazi).

Conlusione

Siamo al termine di questo mio nuovo articolo per MisterCalcio.com, nel quale ho parlato di uno small sided games focalizzando la mia attenzione sull’importanza degli half spaces.

A presto per un nuovo appuntamento con MisterCalcio.com.

Ciao,

Diego Franzoso.

Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Votalo e dicci cosa ne pensi
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, 5,00 su 5)
Loading...


Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione personalizzata
Roma
Bologna
Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione Super per Società
Bologna