Ciao Mister,
in questo mio articolo ho ideato dei possibili sviluppi di un’ipotetica fase di costruzione orientata alla ripartenza utilizzando il sistema di gioco 1-3-4-3.
Prima fase:
Con palla recuperata dal 5, a quest’ultimo si prospetteranno tre soluzioni di gioco:
- passaggio di scarico sul portiere;
- passaggio a scavalcare per il n°9;
- passaggio di apertura per il n°2.
Il giocatore n°5 sceglierà l’opzione più’ opportuna a seconda del contesto tattico, privilegiando l’apertura sul n°2 nel caso gli avversari non abbiano effettuato la riaggressione ma si siano ricompattati all’altezza della propria meta’ campo oppure il lancio per il n°9 ( che deve muoversi incontro) in caso gli avversari effettuino il pressing in zona palla.
Seconda fase:
In caso il giocatore n°5 opti per un passaggio a scavalcare servendo il 9, a quest’ultimo gli si prospetteranno le seguenti opzioni di gioco:
- passaggio di scarico per il 7 che entra tra le linee;
- passaggio di scarico per il 7 che si apre in fascia;
- passaggio di scarico per l’8 che accorcia in zona centrale;
- passaggio di scarico sul 2 che si è aperto in fascia.
Il movimento del 7 (apertura in fascia o taglio interno tra le linee di difesa e centrocampo avversarie) dipenderà dalla situazione tattica di campo e dallo schieramento avversario.
Per il 7 la priorità è ricevere la sfera nella “zona utile”, cioè in una parte di campo libera, così da poter sviluppare la ripartenza della propria squadra.
Terza fase:
In caso il 7 ricevesse palla lateralmente le opzioni di quest’ultimo saranno le seguenti:
- passaggio per il 2 che si è proposto in sovrapposizione (non appena ha intuito che 7 riceveva largo);
- passaggio di scarico per l’8 che accorcia centralmente.
Nel caso in cui il 7 sfrutti la sovrapposizione del 2, la squadra cercherà di sviluppare la ripartenza utilizzando la catena e usufruendo dei tagli in profondità del 9 e dell’11.
In caso il numero 7 utilizzi la sovrapposizione del 2, quest’ultimo avrà sempre 7 a sostegno mentre 5 ed 8 si preoccuperanno di dare copertura preventiva; la squadra attaccherà la profondità con due giocatori e quindi i due attaccanti più il possessore ed un eventuale altro giocatore che seguirà l’azione offensiva.
Quarta fase:
Nel caso in cui il 7 scarichi sull’8 a quest’ultimo gli si prospetteranno le seguenti soluzioni di gioco:
- passaggio per 11 che riceve convergendo internamente;
- passaggio di apertura per 10 che ha guadagnato ampiezza;
- passaggio di mantenimento verso 4 nel caso in cui gli avversari siano bravi a schermare 10 e 11.
In tutti e tre i casi rappresentati in figura potremo dire di aver sviluppato la fase di costruzione tramite aggiramento e possiamo iniziare a preparare le combinazioni di rifinitura.
Spero ti sia piaciuto questo articolo e ti invito a continuare a seguirci! Nella prossima uscita proporrò infatti alcune azioni offensive per andare a concludere in porta sempre con il sistema di gioco 1-3-4-3.
Ciao, Lorenzo.