Costruzione dal basso: la scelta del portiere e degli altri giocatori

17 Febbraio 2023

Ciao a tutti gli amici di MisterCalcio, oggi voglio accennare utilizzando una semplice partita il concetto di costruzione dal basso in una difesa a quattro. Collegato alla costruzione dal baso vado ad allenare e correggere i movimenti e le rotazione di un centrocampo a tre.

Negli ultimi anni, la costruzione dal basso è stato uno dei temi portanti del calcio moderno. Ci sono due correnti di pensiero, chi è d’accordo e chi non lo è.

Nella mia esperienza spagnola ho potuto notare come le mie squadre o i calciatori in generale volessero sapere in quale modo avremmo organizzato questo tipo di situazione; io penso che le giocate non devono essere forzate oppure riprodotte senza pensare. E’ importante creare giocatori pensanti e non “statici” dal punto di vista mentale.

Ma in quale modo preparo questa strategia?

Introduco la sessione con un mini possesso di riscaldamento 4vs4.

Sviluppo esercitazione di riscaldamento:

L’esercitazione si svolge in spazi non troppo ridotti, per esempio metà area di rigore di un campo da 11 può andare bene.

In questo possesso l’obiettivo è generare lo smarcamento, quindi una volta che il giocatore effettua il passaggio, si deve muovere nello spazio libero per creare una nuova linea di passaggio. Dopo 10 passaggi la squadra effettua un punto.

È possibile utilizzare questa esercitazione come riscaldamento? Certo! Il blocco è di circa 10 minuti e come variante posso introdurre quella di generare una giocata a muro per complicare l’esercizio stesso.

Sviluppo esercitazione partita finale:

In questo esercizio mi ricollego all’esercitazione svolta in precedenza dove affrontavo il concetto di “do palla e mi muovo” creando linee di passaggio.

Si parte con la palla al portiere che insieme ai suoi compagni dovranno valutare le situazioni che possono verificarsi quando dovrà calciare la palla.

Nell’area vengono posizionati i due difensori centrali e i terzini scendono accanto all’area. Il regista e le mezz’ali devono dare linee di passaggio.

Le posizioni dei centrocampisti devono essere attive, quindi i giocatori devono muoversi in modo da non dare riferimenti agli avversari, ad esempio: se il regista è marcato, verrà fatta una rotazione affinché la mezz’ala vada a dare una opzione di passaggio.

Se c’è una situazione in cui la rimessa non può essere effettuata per il pressing avversario, il portiere effettuerà il rilancio lungo, andando così a sviluppare l’attacco diretto.

Varianti:

Per dare continuità all’azione si possono utilizzare due alternative:

  • Mettere una porta;
  • mettere 3 porticine piccole.

L’obiettivo è quello di trovare il compagno libero e che effettua il movimento per dare continuità allo sviluppo dell’azione.

Conclusione:

Eccoci alla conclusione del mio articolo per MisterCalcio.

Vi ricordo che per quest’esercitazione è importante pensare al proprio sistema di gioco, nel mio caso la difesa è a quattro giocatori (4-3-3). Se lavorassimo con la difesa a tre i movimenti e la predisposizione alla costruzione cambierebbe.

Continuate a seguirci sui nostri canali per leggere i prossimi articoli.

Un saluto, Sergio Pellegrino.

Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Votalo e dicci cosa ne pensi
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (9 voti, 4,44 su 5)
Loading...


Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione personalizzata
Roma
Bologna
Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione Super per Società
Bologna