Costruzione dal basso: vantaggi e rischi

12 Novembre 2021

Ciao Mister, ti presento con molto piacere il mio nuovo articolo per MisterCalcio.com, parlandoti quest’oggi di un argomento molto interessante, la costruzione dal basso con vantaggi e rischi che comporta.

Una delle ultime condivisioni sull’argomento ha destato molto interesse e quindi abbiamo deciso di dedicargli una nuova parentesi.

Negli ultimi anni si discute molto su questa tematica, alcuni sostengono che sviluppare la manovra dal basso comporta non pochi rischi; altri addirittura sostengono sia diventata una moda.

Sicuramente la costruzione dal basso ha i suoi rischi ma anche i suoi vantaggi.

Secondo me tutto sta nel capire realmente quali aspetti, insidie e benefici andiamo ad incontrare.

Senza dubbio gli scopi e i vantaggi della costruzione dal basso sono abbastanza chiari.

Uno su tutti è la possibilità di prendere campo alle spalle delle linee di pressione o non pressione avversaria, e poterlo fare in superiorità numerica, funzionale e posizionale.

Altro vantaggio è la creazione di spazi da attaccare nella struttura difensiva della squadra avversaria, avere inoltre il dominio del pallone e la gestione del ritmo di gioco.

È pur vero che tanti sono gli episodi verificatosi nei maggiori campionati europei e in competizioni internazionali che sostengono la tesi dei molteplici rischi nell’attuare la strategia della costruzione dal basso.

Molti di questi sono costati alle squadre italiane nella precedente stagione calcistica, l’eliminazione dalle competizioni europee.

La Juventus fuori con il Porto agli ottavi, la Lazio eliminata in Europa League, e la sorprendente Atalanta fuori con il Real Madrid dove un grave errore di Sportiello ha compromesso la qualificazione dei bergamaschi.

Non molto lontani sono gli errori commessi da Alisson, uno dei migliori portieri al mondo, nel big match della Premier League della scorsa stagione tra Liverpool e Manchester City.

Entriamo nel dettaglio e vediamo i frame degli errori commessi dagli proprio dagl’ultimi difendenti.

Frame e video errore Sportiello

errore sportiello
Costruzione dal basso, errore di Sportiello
errore costruzione bassa atalanta
Costruzione dal basso, errore di Sportiello

Le due immagini ci evidenziano l’errore di Sportiello, che calcia di prima intenzione sulla pressione di Benzema.

Possiamo notare nella prima immagine, come il Real Madrid va in forte pressione per mettere in difficoltà la costruzione dell’Atalanta.

E questo avviene, infatti Sportiello prova a scavalcare il pressing avversario con un pallone verso l’esterno alto atalantino.

Ma il portiere italiano, deve fare i conti con un errore tecnico che consente a Modric di conquistare agevolmente la sfera e puntare forte verso la porta avversaria.

Il pallone poi messo al centro per Benzema evidenzia l’intelligenza tecnico tattica di un grande talento come il croato.

Purtroppo per i bergamaschi l’azione si conclude con un goal realizzato dal bomber Benzema.

Video errore Sportiello sulla costruzione dal basso (dal secondo 0:05 al secondo 0:25)

Nel video abbiamo potuto notare nel dettaglio l’errore tecnico e di interpretazione della situazione di Sportiello che ha portato al vantaggio del Real Madrid.

A seguire ti mostro gli errori di Alisson nella partita contro i Citizen.

Frame e video errori Alisson

errore passaggio di allison
Costruzione dal basso, errore Alisson

Nel frame sopra possiamo notare come Alisson pressato da Jesus prova con un lancio sull’esterno sinistro a saltare la pressione alta della squadra di Guardiola.

Il suo impatto con il pallone è sbagliato, e quindi c’è un errore tecnico che permette al Manchester City di realizzare una segnatura.

Mister ti posto anche il video che evidenzia ancora di più i due errori tecnici e di interpretazione commessi dal portiere brasiliano nella stessa partita.

Video errore costruzione dal basso Alisson

Altra immagine che rappresenta il secondo errore di Alisson.

errore costruzione dal basso liverpool
Costruzione dal basso, 2° errore Alisson

In questa azione Alisson oltre l’aspetto tecnico commette anche un errore di postura e di interpretazione.

Senza dubbio era già emotivamente colpito dallo sbaglio commesso in precedenza e questo non lo ha aiutato nella scelta di questa giocata.

Anche da qui scaturisce il goal dei Citizen.

Nei video che adesso ti posto rivediamo iniseme il secondo errore del brasiliano.

Costruzione dal basso 2°errore Alisson

Prima di terminare la prima parte dell’articolo, ci tengo ad evidenziare che non è mia intenzione strumentalizzare la questione, già in tanti l’hanno sollevata, ma vorrei solo fornire degli spunti e riflettere insieme su questa idea calcistica.

Conclusione

Mister chiudiamo qui la prima parte del mio articolo per MisterCalcio.com sulla costruzione dal basso.

Nella prossima pubblicazione entriamo ancor di più nel vivo di questo interessante argomento, andando ad analizzare nel dettaglio la valutazione dei vantaggi e dei rischi che incontriamo nella costruzione dal basso.

Ciao,

Carlo Ambrosone.

Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Votalo e dicci cosa ne pensi
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (8 voti, 4,25 su 5)
Loading...


Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione personalizzata
Roma
Bologna
Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione Super per Società
Bologna
Soccer Revolution Corsi di Aggiornamento Settore Tecnico FIGC Idea Calcio