Duelli laterali: lavoro lattacido situazionale per i giocatori difensivi

27 Giugno 2023

Ciao a tutti gli amici di MisterCalcio,

Oggi condivido con voi un’esercitazione che ha l’obiettivo di preparare i difensori nell’affrontare i duelli laterali.

Sotto il punto di vista aerobico quest’esercitazione sviluppa un lavoro lattacido situazionale, infatti ho deciso di svilupparla con la mia squadra di Eccellenza, nella seduta di mercoledì (+3 dalla gara).

Quando ho preparato quest’esercitazione ho fatto riferimento alla squadra che avrei affrontato la domenica successiva; avendo visto che il suo punto di forza era proprio quello di sfruttare i duelli 1vs1 in fascia ho cercato di riproporre nella maniera più veritiera possibile il duello nei tre aspetti principali con stimolo costante alla risalita difensiva.

Sviluppo esercitazione:

Si dispongono 3 gruppi di giocatori offensivi (nell’immagine sono indicati con il numero 1,2,3). Il primo giocatore del primo gruppo si predispone in linea con il difensore per ricevere un passaggio filtrante dal mister che partirà in guida della palla puntandolo, e una volta allargata la sfera all’attaccante si giocherà un 1vs1 con il difensore nella zona laterale. L’attaccante può sia effettuare un cross per un collaboratore che si trova in aerea pronto a ribattere a rete oppure puntare il difensore ed entrare nel campo per fare gol, una volta chiusa l’azione, il difensore con uno scatto tornerà nel quadrato di partenza.

Una volta che il difendente rientra nel quadrato, il giocatore del secondo gruppo effettuerà un lancio per il secondo giocatore del primo gruppo che dovrà svolgere lo stesso lavoro fatto prima dal suo compagno; in questo caso il difensore dovrà prima leggere la traiettoria, capire se anticipare o meno l’avversario, e in caso l’attaccante riuscisse a stoppare la sfera dovrà riuscire a temporeggiare e giocarsi il duello.

Una volta finita l’azione il difensore effettuerà un altro scatto per riprendere la posizione nel quadrato, una volta lì, l’attaccante del terzo gruppo effettuerà un passaggio filtrante al terzo giocatore offensivo del primo gruppo e si ripeterà il duello in fascia con gli stessi obiettivi.

Lo scatto che effettua il difensore ogni volta che termina il duello è fondamentale che viene fatto al massimo della velocità perchè simula la risalta in un ipotetica partita.

Video esercitazione:

Video tutorial

Tempistiche:

Ogni calciatore difensivo lavora dai 30 ai 40 secondi (subordinato allo sviluppo dell’azione) suddiviso in 2 serie da 5 ripetizioni.

Per quanto riguarda i giocatori offendenti, ogni fine duello andranno nella stazione successiva da 1 a 2 da 2 a 3 e da 3 si riparte a 1.

Conclusione:

Sono giunto alla conclusione di questo articolo, spero che ti sia piaciuto e che ti potrà risultare utile. Continua a seguirci.

Un saluto, Andrea Bellamio.

Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Votalo e dicci cosa ne pensi
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (7 voti, 4,57 su 5)
Loading...


Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione personalizzata
Roma
Bologna
Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione Super per Società
Bologna