Partita tattica ad inferiorità numerica

31 Marzo 2023

Buongiorno a tutti gli amici di Mister Calcio,

con questo articolo voglio proporvi una partita ad inferiorità numerica con due sistemi di gioco differenti contrapposti.

Tante volte per per preparare al meglio la partita che andremo a svolgere nel week end un’esercitazione che può essere utile è proprio la partita tattica con sistemi di gioco contrapposti.

Questo perché posizioneremo due squadre dove poter utilizzare con una squadra il nostro sistema di gioco e nell’altra quello che presumiamo utilizzeranno gli avversari.

Nel mio caso una squadra si schiera con il 4-3-3 e l’altra 3-4-3. Le categoria consigliate sono una prima squadra, primavera o juniores.

Sviluppo esercitazione:

Rappresentazione grafica

Come vediamo dall’immagine, la squadra blu gioca con un 3-4-3 ed inizia sempre l’azione dai tre difensori; invece la squadra rossa si schiera con un 4-3 e il portiere.

L’obiettivo della squadra blu è quello di mantenere il dominio della palla e di andare a segnare nella porta, mentre quello della squadra rossa è di recuperare il pallone e ovviamente di non subire gol.

Come possiamo vedere nell’immagine la squadra rossa ha anche 3 attaccanti sistemati in una zona neutra.

Questi attaccanti entrano in gioco, e quindi all’interno del campo, solo quando la propria squadra conquista il possesso palla; a questo punto aumentano gli obiettivi della squadra rossa: far arrivare la palla nel minor tempo possibile ai tre attaccanti e cercare di far punto portando la palla all’interno della zona neutra (lo spazio formato dai cinesini e la linea di centrocampo).

I tre attaccanti rossi entrano in gioco solo quando i compagni hanno riconquistato la palla, ma qualora dovessero riperdere il dominio della palla, torneranno nella zona neutra.

L’azione riparte sempre dai difensori blu.

Regole, tempi e categorie consigliate:

I rossi possono segnare sia in meta o con un passaggio filtrante, ma sempre nella zona neutra.

Le tempistiche non sono precise, vanno a ragionamento del mister in base al suo obiettivo: se si propone un lavoro prettamente tattico si può fare 10’ di lavoro di inferiorità rossa e 10’ di inferiorità blu intervallati da 2’ di pausa.

Invece se si vuole proporre un lavoro più intenso (ma sempre tattico) si ridurranno le serie a 6’. I materiali sono: pettorine, palloni e cinesini per delimitare la zona neutra. Invece per le misure del campo possiamo utilizzare una metà campo.

Obiettivi:

In questa esercitazione ci sono vari obiettivi. Entrambe le squadre lavorano sulla riconquista della palla.

La squadra blu lavora sul dominio della palla e costruzione dal basso per arrivare al gol. La squadra rossa ha l’obiettivo della verticalizzazione agli attaccanti, difesa della porta e punto in meta.

In generale l’obiettivo è tattico.

Conclusione:

Questa esercitazione è utilissima in vista della partita del week end: schieriamo nei blu la squadra avversaria con il proprio modulo e il nostro modulo nei rossi (in questo caso la squadra ospite giocherà con un 3-4-3 e la nostra con un 4-4-3).

Con questo lavoro tattico lavoreremo già in ottica del week end con l’obiettivo di recupero palla in inferiorità numerica e l’immediata verticalizzazione ai nostri giocatori offensivi.

Continuate a seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social per rimanere aggiornati sulle prossime uscite.

Un saluto Nicolò Galelli.

Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Votalo e dicci cosa ne pensi
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (5 voti, 5,00 su 5)
Loading...


Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione personalizzata
Roma
Bologna
Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione Super per Società
Bologna