Ciao a tutti gli allenatori di MisterCalcio, oggi voglio proporre due esercitazioni per andare ad allenare il tiro in porta e lo smarcamento.
Una delle cose che fa la differenza quando si conclude in porta è la corretta preparazione al tiro.
Ci sono diversi elementi che messi insieme ci portano ad allenare al meglio la finalizzazione in porta come ad esempio lo smarcamento e la postura.
Con le due esercitazioni che riporto di seguito andremo ad allenare i principali aspetti per migliorare la conclusione.
Contenuto
Sviluppo prima esercitazione:
Il giocatore in questo esercizio inizierà conducendo la sfera dal cinesino giallo al cinesino giallo, dove dovrà effettuare il tipo di conduzione stabilita dall’allenatore.
Sul cinesino farà un cambio di senso (1) per poi trasmettere la palla al mister o al compagno (2).
Successivamente alla trasmissione della sfera, il giocatore effettuerà uno scatto per smarcarsi dall’uomo (3) e riceverà palla dal mister o dal compagno (4) facendosi trovare con la giusta postura. Il mister o il compagno una volta trasmessa la sfera gli chiamerà SOLO ed il giocatore effettuerà una ricezione dorsale dentro la porticina rossa di riferimento (5) per poi andare a concludere in porta (6).
Focus:
- In fase di conduzione e dopo i cambi di senso e la ricezione dorsale la palla deve essere sempre oltre la linea del mento;
- la corsa di smarcamento (3) dovrà essere effettuata con gli occhi che si muovono in continuazione guardando il compagno o mister che ha la palla e la zona dove deve essere fatta la ricezione dorsale;
- postura aperta quando si riceve la palla (4) e ricezione dorsale lungolinea con il piede più lontano rispetto al compagno o mister e non ad entrare dentro il campo (5);
- tiro in porta che si consiglia di far effettuare con il piede più lontano per dar seguito all’obiettivo precedente (6).
Sviluppo seconda esercitazione:
In questa seconda esercitazione il giocatore inizierà guidando la palla (1) e trasmette la palla al compagno (o alla paretina inclinata) (2) che la restituirà con una traiettoria aerea.
Il giocatore facendo uno stop dovrà indirizzare la sfera sul lato chiamato dal mister (3), successivamente effettuerà una finta sul cinesino per poi rientrare dentro al campo (4) e andare al tiro in porta (5).
Dopo aver calciato il giocatore effettuerà uno scatto verso il mister (6a) che gli darà il secondo pallone(6b); il giocatore dovrà anticipare l’avversario che è raffigurato dalla sagoma e impattare la palla di prima concludendo a rete (7).
La palla che darà il mister (6b) potrà essere giocata bassa per colpirla di prima, a mezz’ altezza per colpirla al volo, oppure alta per colpirla di testa.
Focus:
- Postura del giocatore in fase di ricezione palla dalla paretina;
- rapidità di esecuzione del gesto finta tiro;
- coordinazione e rapidità nella corsa verso il compagno.
Conclusione:
Siamo giunti alla fine di questo mio articolo dove ho argomentato il tema del tiro in porta, spero ti sarà d’aiuto.
Continua a seguirci sui nostri canali social e sul nostro blog per rimanere aggiornato.
Un saluto, Matteo Bandettini