Possesso finalizzato al tiro in porta e passaggio in ampiezza e profondità

17 Marzo 2023

Ciao a tutti gli amici di MisterCalcio!

Oggi illustrerò un’esercitazione per lavorare i principi tecnici del tiro e passaggio con quelli tattici dell’ampiezza e profondità.

Il tiro è un gesto tecnico che nel calcio moderno è sempre più difficile da realizzare in quanto le squadre sono sempre più organizzate per evitare di subire goal da fuori area; non è semplicemente trovarsi a tu per tu con il portiere oppure ricevere un appoggio da un compagno prima di calciare in porta.

Per quanto mi riguarda è sempre meglio creare una situazione reale con dei rivali che cercano di interrompere l’esecuzione del tiro portando così il giocatore a dover scegliere di eseguire velocemente la conclusione.

Piccola parentesi anche sul passaggio, che seppur relativamente “semplice” e spesso sottovalutato nell’esecuzione, risulta come facile immaginare, un fondamentale propedeutico al tiro.

Di seguito andiamo a vedere come si sviluppa l’esercitazione.

Sviluppo esercitazione:

È un 6vs6 che ha come obiettivo tecnico quello del tiro in porta da fuori area mentre quello tattico è orientato alla ricerca dell’ampiezza o la profondità facendo goal nelle porticine.

Dopo 5 passaggi la squadra in possesso decide quale porta attaccare. Non vale calciare da dentro l’area di rigore per la porta grande. Il portiere ha il compito ogni volta di rinviare la palla in mezzo che viene contesa.

In questo modo appena una squadra va in possesso i compagni devono dare linee di passaggio mentre l’antagonista deve recuperare.

Il goal nella porta grande vale 2 punti mentre 1 nelle porticine.

Obiettivo:

Tirare da fuori area oppure trovare l’ampiezza o la profondità attraverso i passaggi.

È importante far riconoscere ai giocatori questi principi affinché vengano assimilati facendo intendere che i principi tattici sono di fondamentale importanza, poichè istintivamente il primo pensiero è quello di focalizzarsi sul gesto tecnico.

Altri principi:

Nell’esercitazione si sviluppano anche altri principi tra i quali:

  • Dare linea di passaggio;
  • Occupare gli spazi liberi;
  • Il recupero palla veloce;
  • Il controllo dopo la ricezione;
  • Guardare i rivali e compagni;
  • Cambi di gioco.

Conclusione:

Eccoci al termine di questo mio articolo dove cerco di far sforzare la mia squadra nel dover maturare in poco tempo una decisione importante con l’obiettivo di finalizzare un’azione d’attacco.

Spero che quest’esercitazione vi sarà utile, continuate a seguirci per leggere le prossime uscite.

Un saluto, Sergio Pellegrino.

Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Votalo e dicci cosa ne pensi
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (5 voti, 4,40 su 5)
Loading...


Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione personalizzata
Roma
Bologna
Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione Super per Società
Bologna