Lavoro aerobico integrato con palla

4 Novembre 2022

Buongiorno a tutti gli amici di MisterCalcio, con questo articolo vi andrò a proporre un’esercitazione atletica, di tipo aerobico, con l’utilizzo della palla.

Il sistema aerobico, senza dilungarsi troppo sulla teoria, è uno dei processi energetici utilizzati dal nostro corpo.

Si entra in regime aerobico quando il nostro sforzo si protrae oltre i 90”. Nel calcio è possibile lavorare su questo sistema energetico sia a secco, sia con l’utilizzo della palla.

Questa esercitazione è indirizzata ad una prima squadra, ma è possibile utilizzarla anche dai giovanissimi in su magari diminuendo i tempi e le serie.

A mio parere questo esercizio andrebbe inserito nel primo giorno settimanale come lavoro atletico aerobico con palla.

Sviluppo esercitazione:

Rappresentazione grafica esercitazione lavoro aerobico integrato con la palla
Rappresentazione grafica

La proposta si svolge all’interno di una metà campo nella quale vengono creati tre campetti: uno nell’angolo della bandierina, uno sulla stessa fascia, ma nell’angolo della metà campo e l’ultimo in mezzo a questi due, ma sulla fascia opposta.

Ipotizziamo di avere a disposizione 18 giocatori di movimento, in modo da poterli dividere in 6 squadre da 3 giocatori, sistemando due squadre per campo. Di conseguenza i campetti avranno misure di 15×15 o se preferite utilizzare un rettangolo può andare bene di 17×14.L’esercizio prevede 3 serie da 6’ ciascuna con 3’ di recupero fra le serie.

Lo scopo dell’esercitazione, oltre a quello atletico, è il mantenimento del possesso palla all’interno del proprio campetto a tocchi liberi.

In ogni campo si parte con il possesso palla e dopo 45” si chiama il primo allungo verso il campo successivo (giro orario). Ma chi è che allunga? Per rendere il possesso palla più intenso e vero, allungherà la squadra che non ha il dominio della palla al fischio. Avendo messo i campetti in questa posizione i giocatori si troveranno ad effettuare un allungo verso il campetto seguente con distanze diverse: circa 20m fra i campetti sulla stessa fascia o di circa 30m fra i campetti leggermente in diagonale. Quando una squadra si trova da sola nel campetto poiché in attesa dell’altra che sta allungando, deve comunque restare in movimento continuando il possesso palla.

Tenendo i tempi corretti, si effettueranno 6 allunghi a serie. Sarebbe opportuno avere un colore di casacca diverso per ogni squadra, per non trovarsi all’interno di un campetto con due squadre di colore uguale. Inoltre per mantenere l’attività costante per tutti i 6’ è opportuno avere a disposizione, fuori da ogni campetto, qualche pallone in più.

Materiale occorrente:

  • Cinesini
  • Casacche di 6 colori
  • Palloni

Varianti:

In questo esercizio le varianti possono essere sia sul possesso palla che sulla modalità degli allunghi: sul possesso possiamo diminuire i tocchi (in questo caso però l’intensità di gioco potrebbe diminuire in quanto si potrebbero verificare più errori individuali); invece sugli allunghi possiamo farlo svolgere , sempre dopo 45” e tutti in senso orario, a tutte e due le squadre.

Così facendo tutti svolgeranno 6 allunghi totali a serie e si possono utilizzare solo due colori di casacca poiché si affronterebbero sempre le medesime squadre cambiando solo il campetto di gioco.

Obiettivo:

L’obiettivo primario è il lavoro atletico in principio aerobico. Ovviamente non è da sottovalutare l’obiettivo secondario, cioè il possesso e il dominio della palla.

Conclusione:

A mio parere è un’esercitazione facile da proporre e da eseguire, ma allo stesso tempo efficace e con un dispendio energetico elevato soprattutto se i possessi vengono svolti in maniera reale ed intensa.

Spero che il mio primo articolo per MisterCalcio vi sia piaciuto. Continuate a seguirci per i prossimi articoli sul Blog.

Mister Galelli Nicolò

Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Votalo e dicci cosa ne pensi
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (13 voti, 4,31 su 5)
Loading...


Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione personalizzata
Roma
Bologna
Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione Super per Società
Bologna
Soccer Revolution Corsi di Aggiornamento Settore Tecnico FIGC Idea Calcio