Ciao a tutti gli amici di MisterCalcio,
Oggi voglio condividere con voi, anche con supporto Video, una partita a tema eseguita con una squadra di Eccellenza nell’allenamento centrale della settimana.
La caratteristica della partita è stata quella di vincolare in tre zone diverse (delimitate da cinesini) i tre giocatori offensivi della squadra in possesso, in modo da obbligare la difesa avversaria a fare delle valutazioni tattiche il più velocemente possibile.
L’obiettivo principale è stato quello:
- per la squadra in possesso, sfruttare la superiorità numerica durante la fase di costruzione al fine di agevolare poi l’1vs1 nelle corsie zonate laterali;
- per la squadra non in possesso, organizzare e gestire al meglio un pressing in situazione iniziale di inferiorità numerica.
Ho posto l’attenzione sia su principi individuali, come lo smarcamento e la velocità di pensiero, ma anche su aspetti collettivi, come l’attirare gli avversari per creare spazio poi da attaccare.
Sviluppo esercitazione
In questa esercitazione ho utilizzato 22 giocatori contrapposti da due diversi sistemi di gioco: quello abituale della mia squadra, contro quella della squadra che avremmo affrontato la domenica successiva.
Ho sviluppato l’esercitazione in poco più di metà campo, dividendo gli spazi offensivi della squadra in possesso palla in tre piccole zone:
- Le due laterali in cui si andrà a formare un iniziale 1vs1 tra l’esterno e il terzino avversario di riferimento (in caso di verticalizzazione veloce);
- La parte centrale, in cui ci sarà un 2vs1 tra l’attaccante centrale contrapposto ai due difensori.
Nella restante parte del campo si verrà a formare costantemente un 8vs6, con la squadra in superiorità numerica che avrà lo scopo di consolidare il possesso, utilizzando il portiere come sostegno, e far arrivare la palla velocemente ad uno dei 3 giocatori “zonati” per permettergli di andare alla conclusione nel minor tempo possibile.
Analogamente, la squadra in inferiorità, avrà il compito di organizzare la pressione e una volta riconquistata palla, chiudere l’azione contro una difesa non organizzata (e quindi nel minor tempo possibile).
Osservazioni
Da questa struttura iniziale sono nate diverse varianti in base agli obiettivi.
Ad esempio quella settimana specifica, avendo immaginato di attaccare la squadra avversaria in catena, “premiavo” ogni scenario triggerato in quella zona di campo, come ad esempio:
- Combinazioni in catena con finalità assist;
- Goal doppio in caso di assist dalle corsie laterali.
L’esercitazione ha avuto una durata di circa 25 minuti, intervallata da momenti di recupero in cui analizzavo gli errori commessi. Ovviamente, la durata dipenderà dal giorno della proposta nel microciclo e dalle condizioni generali psicofisiche della squadra.
Possibili varianti: gestire il livello di intensità della pressione offensiva per cercare di avere maggiore spazio da attaccare alle spalle nel caso di transizione offensiva.
Conclusioni
Mister, spero che possa tornarti utile durante la tua stagione e mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensi nei commenti.
Un saluto,
Andrea Bellamio