Partita a tema: riconquista e attacco alla porta

10 Marzo 2023

Buongiorno a tutti gli amici di MisterCalcio.

Nell’appuntamento di oggi andiamo a vedere un’esercitazione rivolta a tutte le categorie dell’attività agonistica, dai Giovanissimi agli adulti.

Si tratta di una partita a tema che vuole allenare e favorire l’emergenza di determinati principi di gioco in fase di transizione, ossia quel passaggio dalla condizione “ho la palla, non ho la palla” e viceversa. Qualcuno sostiene che le transizioni nemmeno esistano, preferendovi una classificazione molto più diretta: “ho la palla o non ho la palla”. Al di la però di queste visioni differenti, ciò che è importante sottolineare è la valenza di questi brevissimi momenti che, se sfruttati a proprio vantaggio, possono rappresentare un’arma micidiale per vincere la gara.

Sviluppo esercitazione:

Esercitazione sulle transizioni
Rappresentazione dell’esercitazione

Venendo all’esercitazione, il numero di giocatori coinvolti non è molto rilevante e dipenderà dagli elementi a disposizione. In figura sono state predisposte due squadre da 10 giocatori, coinvolgendo anche i portieri. I due team schierano innanzitutto due elementi (magari gli esterni offensivi) in ampiezza sulla linea mediana, uno per lato (momentaneamente esclusi dal gioco). I restanti giocatori si posizionano all’interno del campo e schierati in posizione (col proprio sistema di gioco).

Le dimensioni del campo di gioco dovranno tener conto delle capacità del gruppo, della categoria, del numero di giocatori a disposizione (l’esercitazione può infatti essere svolta con numeri piuttosto differenti) e del giorno della settimana in cui ci troviamo (soprattutto con Juniores e adulti); anche per quanto concerne tempi di lavoro e di recupero valgono praticamente le stesse considerazioni. Il campo di gioco, come disegnato nell’immagine, può avere forma ottagonale (rimane comunque una variante) per veicolare le corse degli esterni verso il centro del campo (tagli convergenti). 

Sulla linea mediana del campo possono essere collocate alcune sagome per meglio raffigurare le due metà e per incentivare ulteriormente la ricerca di linee di passaggio libere.

Le squadre agiscono liberamente su tutto il campo.

Si gioca una partita per il gol nella porta avversaria.

Quando una squadra entra in fase di possesso, gli assistenti (i 2 giocatori del proprio colore che erano in ampiezza all’esterno) entrano in gioco per creare superiorità numerica, mentre a palla persa tornano fuori.

Se si recupera palla nella metà campo offensiva e si segna, questo vale 2 punti.

Se si recupera palla nella metà campo offensiva e si verticalizza per l’assistente che entra e segna, questo varrà 2 punti.

Focus:

Come accennato in precedenza, il focus è sul riconoscimento dei vantaggi soprattutto in transizione offensiva, sfruttando la superiorità numerica in fase di possesso e i tagli degli assistenti che, in fase di recupero palla da parte dei propri compagni, cercheranno magari di tagliare per ricevere alle spalle dell’ultima linea avversaria.

Quando una squadra recupera il pallone dovrà quindi scegliere tra una gestione più conservativa del possesso (sfruttando la superiorità numerica), oppure una verticalizzazione immediata.

In fase di transizione difensiva andrà riconosciuta la circostanza, riaggredendo o scappando a difesa della profondità.

Osservazioni:

In figura gli assistenti sono stati disegnati di colore diverso più per semplicità illustrativa. Nella pratica hanno lo stesso colore dei compagni all’interno.

Cambiamo gli assistenti a tempo.

Conclusione:

Eccoci giunti alla fine di quest’esercitazione, per me allenare le transizioni è fondamentale e spero che quest’esercitazione potrà esserti utile.

Un saluto, Diego Franzoso

Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Votalo e dicci cosa ne pensi
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (7 voti, 5,00 su 5)
Loading...


Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione personalizzata
Roma
Bologna
Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione Super per Società
Bologna