Rondo con finalizzazione: 3+3+jolly contro 3+portiere

9 Maggio 2019

Ciao Mister, ti presento un nuovo articolo per MisterCalcio.com nel quale andrò a mostrarti un rondo con finalizzazione 3+3+jolly contro 3+portiere.

Rondo 3+3+jolly contro 3+portiere per la finalizzazione

Esercitazione rivolta a tutte le categorie dell’attività agonistica, dai giovanissimi agli adulti, e che personalmente ho infatti utilizzato in questa stagione con una squadra di giovanissimi.

Da valutare un suo possibile utilizzo già a partire dalla categoria esordienti, valutando modalità operative, numero di giocatori coinvolti, semplificazione di alcune regole, ecc.

Si tratta di unrondo che ho inserito nella fase di attivazione con la mia squadra il cui obiettivo è quello di concretizzare il mantenimento del possesso con la conclusione in porta.

Personalmente adoro i rondos, li trovo estremamente utili per migliorare moltissimi aspetti del calciatore.

Nella seduta del venerdì sono solito inserire i portieri e la finalizzazione in questo genere di proposte.

Le dimensioni dello spazio di gioco dipendono da numerosi fattori, di cui il più importante in questo caso è sicuramente il livello tecnico-tattico del proprio gruppo, trattandosi di un’esercitazione a numeri ridotti e in uno spazio di dimensioni relativamente ridotte.

Ulteriori aspetti da tenere in considerazione sono la categoria con cui operiamo e le condizioni del terreno di gioco (meglio sfruttare qualche metro in più nel caso di terreni piuttosto “bruttini”).

Sviluppo del rondo con finalizzazione

Rondo con finalizzazione 3+3+jolly contro 3+portiere
Rondo con finalizzazione 3+3+jolly contro 3+portiere

Il numero di giocatori coinvolti è di 11 ma resta un numero al momento indicativo.

Vengono infatti formate tre squadre da 3 elementi ciascuna, viene scelto un jolly e schierato un portiere a difesa di una porta.

Trattandosi di una proposta che personalmente inserisco nella fase di attivazione, preferisco collocare una porta a 7 piuttosto che una porta a 11, stimolando ancor di più una conclusione piazzata e non di potenza.

Due squadre iniziano in fase di possesso e si schierano per colori alternati sui lati del terreno di gioco (2 elementi sui lati lunghi, 1 sui lati corti); il jolly gioca all’interno.

La terza terna inizia nel mezzo in fase di non possesso.

Rondo 6 passaggi consecutivi per la finalizzazione
Rondo 6 passaggi consecutivi per la finalizzazione

Si gioca a tocchi liberi con l’obiettivo di gestire il possesso, arrivando ad un numero di passaggi prestabilito (6) per poi segnare nella porta difesa dal portiere.

La squadra in fase di non possesso prende un punto di penalità per ogni gol subito.

Creiamo una sorta di competizione tra le squadre e cambiamo la squadra in difesa a tempo (ogni 3 minuti).

Riconquista in fase difensiva e gioco sul portiere
Riconquista in fase difensiva e gioco sul portiere

Una variante è quella che quando la squadra in difesa riconquista palla, deve consolidare il possesso giocando sul portiere; il gioco si interrompe momentaneamente, le squadre si riposizionano e passa in difesa la squadra che ha perso il possesso.

Un’ulteriore variante è che il gioco non si interrompe, quindi sulla giocata sul portiere la nuova squadra in difesa può aggredirlo.

Gli attaccanti che giocano sui lati possono comunque entrare dentro al campo per ricevere palla.

Il jolly e chi riceve muovendosi all’interno non può rigiocare sullo stesso attaccante esterno che gli ha giocato palla (regola inserita per cercare di favorire la comparsa del terzo uomo).

Focus

  • Dalla gestione del possesso allo sviluppo offensivo rapido.
  • Non forzare conclusioni ma l’obiettivo resta il gol.

Se da un lato è vero che non devo forzare la conclusione, dall’altro devo essere consapevole che l’obiettivo non è il possesso bensì il gol.

  • Consolidamento del possesso e ri-aggressione immediata

Conclusione

Ciao Mister spero ti sia piaciuta questa mia proposta.

Se hai piacere puoi copiare il mio esercizio (ecco un video di esempio) all’interno della Web-App di MisterCalcio.com che ti invito a provare 🙂

Al prossimo appuntamento!

Ciao,

Diego Franzoso.

Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Votalo e dicci cosa ne pensi
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (6 voti, 5,00 su 5)
Loading...


Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione personalizzata
Roma
Bologna
Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione Super per Società
Bologna