Dalla coordinazione alla rapidità già dalla giovane età

3 Marzo 2023

Buongiorno a tutti gli amici di Mister Calcio.

Con questo articolo vi voglio proporre qualche esempio di circuito di rapidità, psicomotricità e coordinazione.

Per rapidità intendiamo la capacità di effettuare dei movimenti in un tempo minimo.

Per psicomotricità intendiamo l’unione fra aspetti motori e cognitivi. Per sviluppare queste due capacità è bene iniziare, fin dai primi anni del settore giovanile, a proporre delle esercitazioni coordinative ai bambini.

Nel settore giovanile, intorno ai 7 anni, inizia a migliorare la coordinazione che vede il suo massimo sviluppo tra i 7 e i 13 anni. Per approcciare la coordinazione la cosa migliore è l’utilizzo di materiali appositi come: scalette, cerchi, tappeti elastici e padane instabili..

Di seguito riporto un’esercitazione per allenare la psicomotricità ambientata allo sport in un circuito coordinativo con finalizzazione in porta.

Sviluppo esercitazione:

Come esercitazione per allenare la psicomotricità possiamo far svolgere un circuito coordinativo e concluderlo chiamando un colore che viene raggiunto in velocità dal ragazzo dove quest’ultimo dovrà concludere nella porticina (possiamo farlo svolgere anche in modalità gara, soprattutto dalla chiamata del colore).

Dopo aver immagazzinato questa proposta, possiamo cambiare la chiamata: colore in inglese, chiamo il colore ma i ragazzi devono correre sul colore opposto ecc ecc.

Crescendo di età e salendo di leva tutti questi esercizi non vanno abbandonati e possono essere modulati rispetto alla seduta.

Ad esempio quando lavoreremo sulla rapidità, con leve già grandi e con la prima squadra, possiamo utilizzare la scaletta, gli over bassi e anche i duelli di psicomotricità.

Seconda esercitazione:

Come detto in precedenza la coordinazione è fondamentale allenarla già nella giovane età e per questo propongo un video dove sviluppo un circuito coordinativo finalizzato con un duello 2vs1 per iniziare ad inserire anche i concetti di fase offensiva e difensiva in maniera molto leggera.

Video esercitazione:

Il seguente video è un esempio di circuito coordinativo integrato con un duello finale di 2vs1

Varianti:

Ovviamente per entrambe le esercitazioni le varianti possono essere infinite sia per quanto riguarda il materiale utilizzato sia per quanto riguarda la finalizzazione dell’esercizio.

Anche l’allenatore/preparatore ha un ruolo fondamentale per quanto riguarda le varianti dell’esercizio, perchè potrà chiamare i colori in maniera opposta o fare giochi con i numeri, ecc.

Conclusione:

In conclusione possiamo dire che queste proposte sono utili e necessarie nel settore giovanile; possono essere utilizzate anche nelle leve maggiori e nella prima squadra in base agli obiettivi giornalieri.

La cosa fondamentale, per il settore giovanile è quella di proporre esercizi giusti alle tappe di crescita senza fretta, ricordandosi dei tempi evolutivi e soprattutto che ogni bambino è un individuo a sé.

Un saluto, Nicolò Galelli.

Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Votalo e dicci cosa ne pensi
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (7 voti, 4,71 su 5)
Loading...


Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione personalizzata
Roma
Bologna
Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione Super per Società
Bologna