Attivazione tecnica: Trasmissione, controllo, sostegno

11 Luglio 2019

Ciao Mister sono molto contento di presentare il mio primo articolo per MisterCalcio.com che tratta l’attivazione tecnica con trasmissione, controllo e sostegno.

Attivazione tecnica/riscaldamento o warm up.

Nel calcio moderno l’approccio alla gara e/o allenamento richiede un riscaldamento sempre più specifico ed individualizzato, proprio perché vengono richieste prestazioni di un livello sempre maggiore.

Il riscaldamento detto anche “warm up, è una pratica preliminare ad una prestazione fisica e consente di poterla svolgere nelle migliori condizioni, preparando il corpo agli sforzi che dovrà affrontare e riducendo i rischi di lesioni che potrebbero verificarsi sollecitando muscoli, tendini e articolazioni a “freddo”.

Il termine “riscaldamento” è da collegare all’aumento della temperatura corporea, di uno o due gradi con conseguente miglioramento dell’attività muscolare.

È una fase specifica del lavoro di una squadra, ed è parte integrante dell’allenamento o pre-gara.

Lo scopo principale del riscaldamento nel calcio e in qualsiasi sport, è di preparare l’organismo dell’atleta a svolgere e a sopportare meglio il lavoro che verrà richiesto in seguito.

Ci sono numerosi modi per iniziare un allenamento; ne cito alcuni:

  • il classico riscaldamento a “secco”, che prevede corsa blanda con esercizi di coordinazione e di stretching statico e dinamico;
  • il riscaldamento “misto”, dove si alternano esercizi con palla (tecnica di base) ed esercizi a secco;
  • un’attivazione prettamente con la palla, dove oltre a sviluppare tutti quei processi fisiologici-anatomici si esaltano i particolari tecnici.

Attivazione tecnica a circuito

Nell’articolo odierno presento un’attivazione tecnica che ha come obiettivo il miglioramento dei fondamentali tecnici, quali la trasmissione spinta, il controllo orientato ed il sostegno.

L’esercizio proposto ha una duplice valenza, oltre ad allenare la tecnica di base, ha come fine di preparare i giocatori all’intensità della seduta che aumenterà con il proseguire dell’allenamento.

Obiettivi:

  • passaggio spinto;
  • controllo orientato;
  • gioco a sostegno;
  • posizionamento del corpo;
  • utilizzo del piede forte e debole.

Questa esercitazione può essere svolta dalla scuola calcio alle prime squadre, ovviamente con le dovute modifiche ed accorgimenti per ogni categoria.

Sviluppo dell’esercitazione tecnica

Attivazione tecnica progressione 1
Attivazione tecnica progressione 1

L’esercitazione inizia con A e D che trasmettono la palla in modo spinto per B ed E, che compiendo un movimento ad aprire ricevono la palla e, con una ricezione orientata, trasmettono la palla a C ed F.

A loro volta questi ultimi compiono un movimento ad aprire, effettuano una ricezione orientata ed eseguono un passaggio spinto a D ed A.

Si attuano le seguenti rotazioni A>B>C>D / D>E>F>A.

Attivazione tecnica progressione 2
Attivazione tecnica progressione 2

Variante:

L’esercitazione inizia con A e D che trasmettono la palla in modo spinto per B ed E; questi ultimi, compiendo un movimento ad aprire, ricevono la palla e che con una ricezione orientata trasmettono la palla a C ed F.

Questi ultimi compiono un movimento lungo – corto ed effettuano un passaggio di prima a B ed E, che sono andati a giocare a sostegno.

Una volta ricevuta la palla B ed E effettuano un passaggio spinto per D ed A.

Si attuano le seguenti rotazioni A>B>C>D / D>E>F>A.

Conclusione

Lo scopo di questo articolo è evidenziare lo sviluppo della tecnica di base proponendola come attivazione.

Allo stesso tempo, grazie alla molteplicità delle combinazioni che si possono sviluppare, può diventare anche un’esercitazione centrale dell’allenamento andando a curare le necessità e alcune lacune dei nostri giocatori.

Al prossimo appuntamento con MisterCalcio.com!

Ciao,

Daniele Angeloni.

Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Votalo e dicci cosa ne pensi
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle 4,67
9 voti
Loading...


Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione personalizzata
Roma
Bologna
Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione Super per Società
Bologna
Accademia Allenatori Corsi di Aggiornamento Settore Tecnico FIGC Idea Calcio