Svolgimento Formiamo 3 squadre di 3-4 elementi. Con più bambini lavorerei sulla figura del quadrato nel mezzo e quindi formerei 4 squadre. La struttura dell’esercizio è quella che si vede nella figura che segue Ideacalcio test 3 Al via dell’istrutto

23 Aprile 2015

All’esterno del campo si posizionano 4 giocatori che effettuano uno scorrimento continuo della palla con l’obiettivo di passarla agli attaccanti; in base all’attaccante che riceverà il passaggio, il difensore dovrà intervenire cercando l’anticipo.
Se il difensore non riesce nel suo intento ed è quindi in ritardo, dovrà comunque aggredire la punta tenendola spalle alla porta, evitando che l’attaccante si giri e lo punti palla al piede
Situaz. di gioco Ricerca dell’anticipo
Il difensore non potrà rimanere sempre incollato al suo diretto avverdario , si creerebbe troppo spazio alle sue spalle. Spazio troppo facilmente attaccabile con un passaggio in profondità.
Infatti una variante dell’esercitazione prevede la possibilità di attaccare il lungo, o direttamente o dopo uno scarico, corto-corto-lungo.
Un’ulteriore evoluzione, prevede la possibilità del taglio dei 2 esterni sullo scarico della punta. La contromossa dei 2 difensori laterali sarà l’elastico difensivo; si staccano sullo scarico.
Un’altra evoluzione all’esercitazione base, prevede che se un difensore viene nettamente saltato, il difensore adiacente possa cambiare zona per entrare a contrastarlo.
Tra gli obiettivi dell’esercitazione si possono inserire i concetti del giropalla per i 4 attaccanti. Mai passaggio in orizzontale come prima regola.

Clicca qui per vedere l’esercizio in MisterCalcio.com

Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Votalo e dicci cosa ne pensi
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...


I commenti sono chiusi.

Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione personalizzata
Roma
Bologna
Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione Super per Società
Bologna