Svolgimento Formiamo 3 squadre di 3-4 elementi. Con più bambini lavorerei sulla figura del quadrato nel mezzo e quindi formerei 4 squadre. La struttura dell’esercizio è quella che si vede nella figura che segue Ideacalcio test 3 Al via dell’istrutto

23 Aprile 2015

All’esterno del campo si posizionano 4 giocatori che effettuano uno scorrimento continuo della palla con l’obiettivo di passarla agli attaccanti; in base all’attaccante che riceverà il passaggio, il difensore dovrà intervenire cercando l’anticipo.
Se il difensore non riesce nel suo intento ed è quindi in ritardo, dovrà comunque aggredire la punta tenendola spalle alla porta, evitando che l’attaccante si giri e lo punti palla al piede
Situaz. di gioco Ricerca dell’anticipo
Il difensore non potrà rimanere sempre incollato al suo diretto avverdario , si creerebbe troppo spazio alle sue spalle. Spazio troppo facilmente attaccabile con un passaggio in profondità.
Infatti una variante dell’esercitazione prevede la possibilità di attaccare il lungo, o direttamente o dopo uno scarico, corto-corto-lungo.
Un’ulteriore evoluzione, prevede la possibilità del taglio dei 2 esterni sullo scarico della punta. La contromossa dei 2 difensori laterali sarà l’elastico difensivo; si staccano sullo scarico.
Un’altra evoluzione all’esercitazione base, prevede che se un difensore viene nettamente saltato, il difensore adiacente possa cambiare zona per entrare a contrastarlo.
Tra gli obiettivi dell’esercitazione si possono inserire i concetti del giropalla per i 4 attaccanti. Mai passaggio in orizzontale come prima regola.

Clicca qui per vedere l’esercizio in MisterCalcio.com

Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Votalo e dicci cosa ne pensi
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...


I commenti sono chiusi.

Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione personalizzata
Roma
Bologna
Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione Super per Società
Bologna
Soccer Revolution Corsi di Aggiornamento Settore Tecnico FIGC Idea Calcio