Possesso di progressione 8vs8 + 2 jolly: utilizzare la zona centrale del campo

6 Dicembre 2023

Buongiorno a tutti gli amici di MisterCalcio.

Nell’appuntamento di oggi andiamo a vedere un’esercitazione portata sul campo con una squadra di Giovanissimi e rivolta a tutte le categorie dell’attività agonistica (adulti compresi).

Si tratta di un possesso di progressione (possesso posizionale per muovere palla da una zona all’altra) che, nel caso di oggi, vuole osservare tutti quei comportamenti utili a muovere il pallone per lo più per vie orizzontali.

Sviluppo esercitazione:

Rappresentazione grafica

Il numero di giocatori coinvolti non è ben specificato, nel senso che in figura ne sono stati schierati 18 ma possiamo apportare diverse modifiche. Nel nostro caso, abbiamo predisposto due squadre da 8 giocatori ciascuna e scelti innanzitutto 2 jolly per il ruolo di laterali.

Le squadre vengono schierate in posizione e inizialmente zonate: 2 difensori nella metà campo difensiva e 2 attaccanti in quella offensiva, 2 centrocampisti, 1 laterale per corridoio e 2 centrocampisti laterali; possibilità di predisporre una situazione di superiorità numerica, ad esempio nella metà campo difensiva.

Le dimensioni del campo di gioco dipendono come sempre da diversi fattori, quali soprattutto la categoria e le capacità del gruppo; da non sottovalutare nemmeno il giorno della settimana in cui ci troviamo e il numero di giocatori che verranno coinvolti.

Dividiamo il campo in due zone, più due corridoi laterali e un quadrato centrale.

Le due squadre giocano per contendersi il possesso e ottenere 1 punto muovendo palla da un corridoio laterale all’altro (dove è inizialmente presente la superiorità numerica vista la presenza del jolly).

Regole di provocazione:

  • i centrocampisti (sia in fase di possesso che di non possesso) possono uscire dal quadrato ma solo loro potranno ricevere palla al suo interno.
  • nei corridoi laterali, jolly ed esterno non potranno occupare la stessa metà campo orizzontale (dovranno dividersi lo spazio giocando uno sopra e l’atro sotto).
  • La squadra che difende può portare un difensore nei corridoi laterali per pareggiare la condizione numerica.

Obiettivi:

Il FOCUS, come anticipato in precedenza, è in particolare su tutti quei comportamenti individuali utili a ribaltare il gioco tra le due zone laterali del campo, quali ad esempio:

  • Il corretto orientamento del corpo da parte di tutti gli interni (in diagonale rispetto alla palla, guardare verso il lato opposto prima di entrare in possesso del pallone) quando la palla si trova fuori e deve tornare dentro;
  • utilizzo del piede più lontano per ricevere (per gli interni, quando la palla deve tornare dentro);
  • riconoscimento della condizione numerica sia sull’esterno che nella zona centrale del campo

Seppur non fossero tra gli obiettivi osservati, sarà interessante anche vedere come la squadra in fase di non possesso si organizza per impedire all’avversario di raggiungere il proprio obiettivo.

Varianti:

  • una volta trovato l’obiettivo, sarà possibile segnare su due porticine avversarie collocate nei corridoi laterali oppure in una porta regolamentare situata nella zona centrale.
  • togliere i jolly nei corridoi laterali e predisporre una situazione di 2v2 sulle corsie esterne.
  • possibilità di vincolare i tocchi nella zona centrale.

Conclusioni:

Siamo giunti al termine del mio articolo per MisterCalcio.com.

Sono molto felice di condividere con voi questa esercitazione e vi ringrazio per i molti feedback ricevuti.

Ci vediamo presto in campo!

A presto,

Diego Franzoso.

Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Votalo e dicci cosa ne pensi
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (4 voti, 5,00 su 5)
Loading...


Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione personalizzata
Roma
Bologna
Hanno già scelto MisterCalcio.com nella versione Super per Società
Bologna